Ponte di Piave, presentato alla cittadinanza il progetto della Fontanella di Borgo Roma

Sabato 26 novembre è stato presentato alla cittadinanza il progetto di restauro della Fontanella di Borgo Roma.

“L’intervento di recupero della fontanella – ha dichiarato il sindaco Paola Roma – è stato possibile grazie al contributo concesso da Piave Servizi. Abbiamo voluto coinvolgere nella presentazione del progetto gli studenti dell’Istituto comprensivo per la finalità educativa dello stesso che si può riassumere in tre obiettivi: valorizzazione, riduzione e consumo”.

Valorizzazione dell’acqua della fontanella, controllata, sicura ed economica, riduzione dei consumi idrici, educazione al rispetto per l’ambiente e buone pratiche nel consumo dell’acqua.

“Ringrazio – prosegue Roma – il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet, per il sostegno dato all’amministrazione comunale: il progetto “La mia scuola è sostenibile” avviato già negli anni scorsi, permette alle nuove generazioni di sviluppare consapevolezza sulla risorsa acqua e sull’importanza di ridurne gli sprechi. La Casa dell’Acqua prima e da oggi la fontanella di Borgo Roma contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale  e portando benefici alla comunità in termini di sostenibilità”.

Il progetto – conclude Roma – rientra in un più ampio percorso di valorizzazione del territorio comunale che già nella sua etimologia ricorda l’acqua: Ponte di Piave, città sul fiume, vocata ad un turismo lento che valorizza i percorsi cicloturistici con servizi idonei allo sviluppo del turismo su due ruote.

A tal proposito la fontanella di Borgo Roma verrà inserita nell’app “Fontanelle” che permetterà, attraverso una mappa, di visualizzare informazioni e attraverso un sistema di navigazione guidata raggiungere la fontanella più vicina”.

“Ringrazio il sindaco Paola Roma e tutta l’amministrazione comunale per il costante impegno profuso nella diffusione della cultura dell’acqua – dice Bonet -. Colgo l’occasione per estendere il ringraziamento a tutti i Comuni Soci per la coesione con cui hanno creduto al Piano Industriale di Piave Servizi, piano che ha portato sul territorio importanti investimenti mantenendo una tariffa tra le più basse del paese”.

“Il recupero della fontanella – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Matteo Buso – rientra in un progetto più ampio di educazione ambientale: l’iniziativa infatti oltre a riportare al vecchio splendore un manufatto tanto caro ai pontepiavensi, vuole educare gli studenti al rispetto della risorsa idrica per diffondere una cultura dell’acqua basata sull’utilizzo responsabile e solidale, promuovendo l’utilizzo di borracce riutilizzabili per ridurre l’uso di bottiglie di plastica usa e getta”.

In una sorta di percorso dell’acqua, gli studenti hanno fatto prima tappa alla Casetta dell’Acqua posta di fronte alla stazione ferroviaria per arrivare poi alla fontanella di Borgo Roma.

La mattinata è proseguita con attività a cura di Piave Servizi, del Club Alpino Italiano – Sezione Ponte di Piave/Salgareda, dell’Asd La Marcandola e giochi organizzati dall’Associazione Apecàlica.

(Foto: Comune di Ponte di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati