Piove, pendolari di nuovo “a mollo” nel sottopasso

Sembra non esserci pace per il sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria di Treviso Centrale. Anche oggi mercoledì, con la pioggia che sferza la Marca, i pendolari si sono ritrovati a dover cercare metodi alternativi per raggiungere i binari. Qualcuno, forse a causa del ritardo, ha deciso comunque – bagnandosi le scarpe – di usare il sottopassaggio.

Il problema, come più volte ricordato dal sindaco Mario Conte, sarebbe riconducibile a uno scarico esterno alla stazione che, con il meteo avverso, riempie di acqua il tunnel che passa sotto ai binari.

È in corso questa mattina un sopralluogo dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Sandro Zampese. Lunedì, per rendersi conto di persona delle situazione in stazione ferroviaria era arrivato Conte in persona. La volontà dell’amministrazione comunale, seppur non sembri un intervento facile, è quella di far tornare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

Quella di questa mattina è la terza volta nel giro di poche settimane che, nei giorni di pioggia, il sottopasso ferroviario si allaga, creando problemi e disagi ai pendolari.

Ad alcuni di questi ultimi, Trenitalia ha inviato un messaggio che recita: “Il sottopasso con accesso lato via Terraglio di Treviso è temporaneamente fuori servizio. Si invitano i viaggiatori a utilizzare il sottopasso in fondo al marciapiede lato Venezia”.

«Dispiace per il ripetersi degli allagamenti e per i conseguenti disagi ma il problema dello scarico delle acque richiede una serie di rilievi accurati. In questo senso il perdurare del maltempo non ha aiutato. Oggi abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo con tecnici, dirigenti comunali e di Rfi ed è stata confermata una occlusione nelle condutture di scarico della stazione da via Dandolo, che si trova peraltro in una pertinenza privata. Tale condotta la settimana prossima verrà dismessa e sostituita da una nuova condotta fognaria che andrà a scaricare direttamente nella nostra rete, che ha una sezione adeguata.

Nel frattempo il sottopasso, in via del tutto cautelativa, resterà chiuso al pubblico fra questa sera e domattina per effettuare alcuni test con sonda e acque colorate da parte di RFI per verificare il funzionamento dei bypass temporanei e delle pompe idrovore installate. L’utenza potrà utilizzare l’altro sottopasso con accesso dalla stazione ma puntiamo comunque a far riaprire prima possibile». Così l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sandro Zampese, all’esito dell’ispezione avvenuta quest’oggi in stazione.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts