Piave Servizi, con Hydrobond 30 milioni di euro per potenziare e ammodernare la rete idrica

Piave Servizi firma Hydrobond

La quinta operazione Hydrobond condotta da Viveracqua ha portato a un’emissione obbligazionaria complessiva di 200 milioni di euro, destinati a migliorare il servizio idrico di tutto il Veneto. Di questi, circa 30 milioni di euro saranno destinati a Piave Servizi, permettendo alla società di investire significativamente nel potenziamento e nell’ammodernamento della propria rete idrica.

“Utilizzeremo queste somme per una serie di interventi mirati a migliorare la rete di acquedotto esistente – fa sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – In particolare, i fondi saranno impiegati per la sostituzione delle infrastrutture ormai datate, inadeguate a garantire una fornitura d’acqua continua e sicura, e per combattere lo spreco idrico, attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate e la manutenzione delle reti, migliorando l’efficienza complessiva del sistema”.

Verranno, inoltre, realizzati nuovi tratti di condutture e potenziate le infrastrutture esistenti per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini e alle sfide future. Questi interventi interesseranno l’intero territorio dei 39 Comuni soci, garantendo benefici diffusi e miglioramenti tangibili per tutta la comunità.

Dal 2014, grazie ai finanziamenti di Hydrobond, compreso l’ultimo collocamento, l’ammontare degli investimenti attivati per l’ammodernamento e l’efficientamento delle infrastrutture del Servizio Idrico Integrato veneto è salito a un totale di circa 2 miliardi. L’ultima emissione è stata interamente sottoscritta da Banca europea per gli investimenti (BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Kommunalkredit Austria AG (Kommunalkredit) e Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank) con la garanzia Archimede di SACE. Banca Finint ha agito come arranger e collocatore di titoli.

“L’accesso a finanziamenti a tasso contenuto e con un lungo periodo di ritorno è fondamentale per realizzare opere di ammodernamento che richiedono un tempo di ammortamento significativo – sottolinea Bonet – Questo ci permette di mantenere una solida gestione finanziaria, garantendo al contempo un servizio idrico di alta qualità e sicuro per tutti i nostri utenti. Un ringraziamento particolare va a Viveracqua per il supporto e la collaborazione in questa operazione, a dimostrazione che il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Piave Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati