“Passegginando”, pubblicata la guida dei percorsi per passeggini

“Passegginando”, pubblicata la guida dei percorsi per passeggini

Nei giorni immediatamente precedenti il Natale è stata pubblicata la guida “Passegginando a Treviso e provincia” che raccoglie 18 percorsi nella marca trevigiana da fare in passeggino e carrozzina.

Passegginando nasce da una forte sinergia territoriale tra Daniele Genovese di PasseggiateTreviso, Fabio Franceschini di Love onlus, l’editore Danilo Zanetti di Montebelluna, la sezione Lasciamo il Segno dell’ULSS Marca Trevigiana dedicata all’attività motoria, 13 amministrazioni comunali e l’Hotel Contà di Pieve di Soligo.

Daniele e la moglie Evelina sono sempre stati dei gran camminatori ma una volta nato il loro primogenito si sono trovati un po’ spiazzati dalla mancanza di percorsi da fare in passeggino che non fossero troppi lontani da casa.

Il problema si è dimostrato comune ad altri genitori e come si sa, la mancanza genera idee e così è nato dapprima il portale www.passeggiatetreviso.it che raccoglie ad oggi 97 percorsi facili da fare a due passi da casa e poi la guida passegginando appositamente pensata per i passeggini.

L’obiettivo è quello di creare un piccolo compendio tascabile che i comuni possano regalare alle neomamme e ai neopapà al fine di agevolare le loro passegginate, perché stare all’aria aperta ci fa stare bene, migliora l’umore e ci permette di conoscere il territorio.

A partire da marzo 2023 il progetto è stato sottoposto a varie amministrazioni comunali del territorio con la richiesta del patrocinio e di un contributo economico.

Sono state raccolte 13 adesioni: Povegliano, Crocetta del Montello, Pederobba, Ponzano Veneto, San Polo di Piave, Quinto di Treviso, Revine Lago, Cavaso del Tomba, Caerano di San Marco, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Cison di Valmarino e San Zenone degli Ezzelini.

E’ iniziata in seguito la mappatura dei 18 itinerari, principalmente all’interno dei comuni aderenti, tra colline, pianura trevigiana, e vie d’acqua. E così scopriamo che  ogni paese del trevigiano, anche il più piccolo, ha una sua storia da raccontare e bellezze artistiche e ambientali da mostrare.

Poco prima di Natale il libro è stato pubblicato, tra la fine del 2023 e questo inizio 2024 sono iniziate le consegne alle Amministrazioni aderenti che decideranno in seguito come regalare Passegginando ai neogenitori.

Chi volesse acquistare questa guida può rivolgersi direttamente alla Libreria Zanetti di Montebelluna.

Il nostro intento ora è di riuscire a coinvolgere altre amministrazioni creando una seconda guida per passeggini così da incentivare ed estendere ancor di più la mobilità lenta.

(Foto: Passeggiate Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati