Nuova guida sindacale per 42mila pensionati della provincia: Vigilio Biscaro guida la Spi Cgil, succede a Barbiero

E’ Vigilio Biscaro 68 anni, trevigiano, ma a lungo sindacalista del settore legno della Fillea Cgil nel Quartier del Piave, conosciuto in tutta la filiera del legno, il nuovo leader dei pensionati della Cgil provinciale, lo Spi.

Con 59 voti favorevoli e una scheda bianca Vigilio Biscaro raccoglie, in termini di numero di iscritti e di progettualità messe in campo, il grande lascito di Paolino Barbiero che ha concluso oggi dopo otto anni di mandato la guida allo Spi.

Il lungo corso sindacale di Biscaro inizia negli anni ’80, come componente del Consiglio di fabbrica in un’industria della carta del trevigiano, per passare successivamente ai metalmeccanici come segretario generale della Fiom Cgil Destra Piave e membro del Direttivo nazionale dal 1989 al 1996. Poi dal 2006 fino al pensionamento, del 2019, è stato membro della segreteria provinciale della Fillea Cgil.

A Biscaro tocca ora il compito di guidare il sindacato dei pensionati in questo difficile momento raccogliendo, in particolare, il grande patrimonio della contrattazione sociale costruito negli anni da Paolino Barbiero.

Barbiero dal canto suo per la Cgil seguirà nuovi progetti che guardano alla rigenerazione urbana nel territorio della Marca, ma lascia in eredità una associazione che conta oltre 42mila iscritti, da anni la maggiore organizzazione di pensionati in Veneto.

L’intento di Biscaro ora è quello di dare continuità al lavoro finora portato avanti dalla categoria dei pensionati “Per dare sempre di più voce – dice – a questo popolo di cittadini, ai loro bisogni e alle loro peculiarità, portandole all’attenzione delle Istituzioni e degli stakeholder del nostro territorio, anche attraverso un maggior coinvolgimento della Confederazione e delle categorie dei lavoratori più vicine alle problematiche della Sanità, degli anziani e delle donne”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Cgil Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts