Sono l’Asd Areasport di Peschiera (Verona), l’Asd Restart Sport Academy di Campodoro (Padova), la Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao e 2001 Srl Ssd di Padova i quattro vincitori della decima edizione di “Mi piace di cuore”, il concorso benefico promosso da Ascotrade Gruppo Hera per sostenere lo sport paralimpico.
Diciotto, in totale, i progetti in lizza per la vittoria decretata dagli utenti di Facebook – vince chi ottiene più likes – assieme ad una valutazione della giuria tecnica. Nelle passate edizioni il contest social, realizzato in collaborazione con il Coni e il Comitato Paralimpico Veneto (Cip), ha premiato 40 società sportive mettendo in palio, nei dieci anni, un montepremi di 160 mila euro.
A ciascuna delle realtà premiate quest’anno è stato consegnato un assegno di 2.500 euro da investire nel progetto presentato. Il concorso nasce infatti per sostenere progetti concreti di sport inclusivo rivolti, ad esempio, all’abbattimento delle barriere architettoniche fino all’acquisto di nuova strumentazione.
Alla cerimonia di premiazione svoltasi stamani a Palazzo Rinaldi a Treviso hanno partecipato Ruggero Vilnai, presidente del Cip Veneto, l’amministratore delegato di Hera ed EstEnergy Isabella Malagoli, l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari, il vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Treviso Alessandro Manera e René De Silvestro, campione paralimpico di sci nonché testimonial di questa edizione di “Mi piace di cuore” il quale ha sottolineato il valore particolare della decima edizione che coincide con l’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.
La giuria tecnica e quella popolare dei social hanno premiato quattro progetti relativi a discipline sportive molto diverse fra loro, ma accomunate dal medesimo slancio nel farsi sempre più inclusive.
L’Asd Areasport Peschiera investirà i 2.500 euro in corsi di formazione e nell’acquisto di attrezzature specifiche per il nuoto come il sollevatore per piscine, che aiuterà gli atleti ad entrare in acqua.
La vittoria al concorso “Mi piace di cuore” consentirà all’Asd Restart Sport Academy di Campodoro, attiva nell’ambito del paraciclismo, di acquistare dei tandem per non vedenti. Il tandem in particolare consentirà ad un atleta della società di partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Anche la Scherma Treviso, e lo dimostrano i risultati raggiunti dall’atleta Matteo dei Rossi presente stamani alle premiazioni, punta sempre di più sulla scherma paralimpica. Grazie alla partecipazione al concorso di Ascotrade la società potrà dotarsi di un’apposita pedana da scherma che consenta a nuovi atleti con disabilità di approcciarsi a questo sport.
Infine, 2001 Srl Ssd specializzata in para ice-hockey – con l’obiettivo di formare la prima squadra di Para Ice Hockey in Veneto – investirà i proventi della vittoria in formazione di nuovi tecnici e nell’adeguamento della pista del palaghiaccio.
“È un piacere celebrare il successo di Mi Piace di Cuore. In dieci edizioni, il concorso ha saputo sostenere moltissimi progetti, garantendo visibilità a tutto il movimento e permettendo a tante persone con disabilità di praticare sport e, in alcuni casi, di raggiungere i palcoscenici olimpici – ha commentato Ruggero Vilnai -. Quasi 10 mila voti raccolti dai progetti in questa edizione sono un segnale importante di come l’attenzione per lo sport paralimpico sia in continua crescita e di questo siamo felici”.
“Mi Piace di Cuore è un’iniziativa cresciuta di anno in anno: dal 2013, anno della prima edizione, ad oggi, sono ben 194 i progetti partecipanti e oltre 2 milioni complessivi di utenti coinvolti. I mi piace raccolti dalle singole iniziative, complessivamente, sono stati quasi 500 mila, 39 le società sportive vincitrici e 160 mila euro il montepremi erogato. Può sembrare scontato, ma senza la dedizione di atleti, appassionati e volontari Mi Piace di Cuore non esisterebbe” ha sottolineato Isabella Malagoli fornendo alcune cifre che danno l’idea della crescita del contest nel giro di un decennio.
“Treviso è stato uno dei primi Comuni a dotarsi di un disability manager – ha sottolineato l’assessore Manera –. Questo per dire quanto ci stia a cuore il tema dell’inclusione nello sport. In ambito paralimpico, basta guardare ai risultati raggiunti dai nostri atleti veneti, l’Italia si sta distinguendo ai massimi livelli con atleti che diventano punti di riferimento anche per i colleghi normodotati”.
“Quest’anno il Veneto è stato insignito del titolo di Regione Europea dello sport, per questo la decima edizione di “Mi piace di cuore”, che già ricade nell’anno olimpico, si carica di un ulteriore significato – ha commentato l’assessore regionale Corazzari –. In Veneto lo sport rappresenta un’eccellenza, con oltre 500 mila atleti tesserati nelle varie discipline e guardando al 2026 ci fa sognare sperando di regalare al mondo delle Olimpiadi memorabili”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it