“Mettetevi alla guida concentrati e nel pieno possesso delle facoltà, evitando gli abusi di alcool e di altre sostanze”. È questo l’appello del Questore di Treviso Manuela De Bernardin Stadoan in vista del Natale, periodo che vedrà molte persone partecipare a feste e cene per celebrare questo periodo dell’anno.
La provincia di Treviso è maglia nera in Veneto per il numero di incidenti stradali mortali. Ad oggi sono quasi 70 le persone che hanno perso la vita nelle strade della Marca quest’anno. “In questa provincia questo è un fenomeno molto presente” – conferma il questore di Treviso Manuela De Bernardin -: molto spesso oltre all’alta velocità si aggiungono anche le distrazioni”.
Per questo motivo, secondo il Questore, è fondamentale che chi si mette alla guida debba farlo in maniera totalmente sicura ed evitando qualsiasi tipo di distrazione.
“Non si sono ancora capite esattamente le cause – prosegue – ma l’abbassamento di questi numeri è una priorità affrontata con determinazione dalle forze di Polizia”.
A dimostrazione di questo impegno, la Provincia di Treviso assieme a numerosi altri enti e istituzioni ha instituito un tavolo per la sicurezza stradale con il compito di prevenire questi fenomeni.
“Questo progetto sta funzionando molto bene – prosegue il Questore -, a dimostrazione di come le sinergie tra i vari attori del territorio possano dimostrarsi molto utili. Questo fenomeno va prevenuto non solamente con i controlli stradali, ma anche con la messa in sicurezza della viabilità e con interventi di sensibilizzazione non solo dei ragazzi delle scuole ma anche verso gli adulti”.
Secondo il Questore di Treviso, infatti, anche gli adulti non sono molto attenti quando si mettono alla guida dei mezzi. “L’opera sinergica di tutte le istituzioni – conclude – è l’unica via per migliorare nel campo della sicurezza stradale”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it