Il sindaco di Treviso, Mario Conte, è stato riconfermato all’unanimità alla presidenza di Anci Veneto.
Il nuovo consiglio di Anci Veneto conta 68 componenti, mentre il direttivo si compone di 18 amministratori locali; entrambi gli organismi resteranno in carica per 5 anni.
“L’incarico di rappresentanza dei sindaci veneti – ha commentato Conte – ha cambiato anche il mio approccio al ruolo del primo cittadino. Ha aumentato la mia attenzione alle varie tematiche, mi ha permesso di ‘allargare il campo’, ad avere sempre una visione d’insieme, completa e trasversale alle varie sensibilità politiche. Ma c’è una questione che ho voluto sottolineare nella mia relazione all’Assemblea Congressuale, ed è il fatto che i Comuni veneti hanno sempre e comunque i bilanci in ordine. L’ultima procedura per dissesto finanziario risale a 29 anni fa”.
“Per questo – continua – penso sia giunto il momento di affrontare la questione settentrionale, perché fatico a spiegarmi questa dinamica tutta italiana di bistrattare le cose che funzionano troppo bene. I Comuni veneti e del nord, appunto. Le nostre municipalità, in particolare, sono il motore dell’Italia che funziona. Anche con poche risorse. Di fronte a scelte votate all’ ‘assistenzialismo’ piuttosto che alla ‘responsabilità’, ho voluto rinnovare il mio appello per l’attuazione di politiche e modalità che tengano conto di chi amministra con rigore, premiando la virtuosità”.
“Quella del sindaco – aggiunge -, fra mille difficoltà e ristrettezze, è una responsabilità che ci assumiamo volentieri. Un impegno, una filosofia di vita. Ecco, penso che questa filosofia di vita debba diventare filosofia politica, perché il nostro Paese, in questo momento storico così complicato, a tratti indecifrabile, ha bisogno di questi ideali, di questi valori, e di questa qualità amministrativa”.
“Ringrazio di cuore i cittadini e gli amministratori per l’affetto, il calore e il supporto – conclude -. Qualcuno dice che il presidente Anci da sindaco diventa sindacalista. Ecco, se questo vuol dire portare avanti battaglie, per i cittadini e con i cittadini, ne sono ben felice. Viva i sindaci, viva i Comuni veneti!”.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è complimentato con il sindaco Conte per la riconferma alla presidenza di Anci Veneto.
“La sua rielezione – sottolinea il governatore – è un segno evidente dell’ampia fiducia e stima che i Comuni veneti ripongono nella sua guida e nella sua capacità di rappresentare con autorevolezza le istanze dei territori locali”.
“Sono certo – conclude – che Conte saprà proseguire nel suo impegno con la dedizione e la competenza che lo contraddistinguono, promuovendo anche un dialogo costruttivo e una collaborazione proficua tra le amministrazioni comunali e la Regione, fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono, dal miglioramento dei servizi ai cittadini alla gestione efficace delle risorse, anche nel percorso attuativo dell’autonomia differenziata”.
I presidenti dell’Associazione e del Centro Studi Amministrativi dei Comuni della Marca Trevigiana hanno voluto congratularsi con il sindaco Conte per la rielezione al vertice dell’Anci regionale.
“Voglio congratularmi con Mario Conte – ha detto Paola Roma, presidente dell’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana -. rieletto presidente di Anci Veneto. Le associazioni dei Comuni danno grande supporto ai nostri enti locali e rafforzano la solidarietà e la coesione tra di essi in favore dei cittadini”.
“A Conte e a tutti gli eletti oggi all’assemblea regionale di Anci – conclude – i migliori auguri di un buon lavoro di squadra sul territorio per i prossimi cinque anni. Un lavoro che guardi ad affrontare le sfide di oggi e a gettare le basi per raccogliere a testa alta quelle future, insieme fianco a fianco piccoli e grandi Comuni”.
“La collaborazione tra i Comuni – ha aggiunto Marco Della Pietra, presidente del Centro Studi Amministrativi dei Comuni della Marca Trevigiana -, è parte della storia e della forza dei nostri territori, un’alleanza che si stringe e rinnova nei passaggi democratici delle nostre associazioni. Siamo certi che tra le nostre realtà continueremo a lavorare e collaborare insieme per il benessere delle comunità”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata