Lunedì il funerale di Elio Gallina: dal Coni tre volte la stella al merito sportivo

Elio Gallina
Elio Gallina

“Resterai sempre nel cuore di quanti ti hanno voluto bene”: sono queste le parole che la famiglia ha voluto dedicare in epigrafe alla figura di Elio Gallina, deceduto lo scorso 31 ottobre all’età di 84 anni.

Una perdita per il mondo sportivo, non solo locale, che ha visto così la scomparsa di uno dei suoi nomi più illustri.

Dopo aver intrapreso la carriera militare nell’Aeronautica, si dedicò con passione all’ambito sportivo del tiro a segno.

Nel 1961 si iscrisse alla Sezione di Treviso del Tiro a segno nazionale, dove nel tempo ricoprì i ruoli di atleta, direttore di tiro e allenatore.

A partire dagli anni Ottanta si concentrò sulla formazione dei giovani, prima nel Tsn di Treviso e, successivamente, nell’Uits (specializzandosi nella carabina).

Guidò la Nazionale italiana seniores nelle gare di Coppa del Mondo, ai Mondiali, Europei e Olimpiadi.

Da non scordare il suo lavoro per lo sviluppo della Naziona italiana paralimpica.

Un impegno nel mondo dello sport che gli valse per tre volte la stella al merito sportivo del Coni e, nel 1994, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Elio Gallina lascia la moglie Annamaria, i figli Davide e Manuele, le nuore Michela e Cristina, i nipoti Jolanda, Matteo e Federico, uniti a tutti i parenti e gli amici.

Il funerale sarà celebrato lunedì 4 novembre alle 15, nella chiesa parrocchiale di Carbonera.

La salma giungerà alle 14.45 dall’obitorio dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso e, una volta conclusa la funzione funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri De Nadai)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati