Longevity Run, due giorni dedicati alla longevità in salute

La presentazione della Longevity Run

In programma il 25 e 26 maggio la seconda edizione della Longevity Run Treviso, evento sportivo a carattere ludico-motorio dedicato alla Salute dei Cittadini. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e di una alimentazione corretta, nonché sul valore della prevenzione e della socializzazione per garantire una longevità in buona salute.

Le due giornate dedicate alla longevità nascono da un’iniziativa della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e della Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresentata a Treviso dal Centro Studi Achille e Linda Lorenzon. La direzione di questa sede è affidata al dr Claudio Dario che insieme al dr Andrea Rossi, direttore dell’unità operativa complessa di Geriatria dell’ospedale Ca’ Foncello e dell’Health Aging Center di Treviso, ha realizzato la seconda edizione della Longevity Run sul territorio, grazie anche alla collaborazione dell’Ulss 2 Marca trevigiana e di Israa, con il patrocinio del Comune di Treviso.

L’evento è stato presentato ieri a Villa Carisi dal dr Rossi con la dr.ssa Tiziana Menegon, responsabile del Servizio Promozione della Salute dell’Ulss 2, e, in collegamento, il dr Dario e il prof Francesco Landi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Presenti anche la presidente dell’Associazione Italiana Diabetici Treviso OdV, Daniella Pizzolato, in rappresentanza delle associazioni di rete del territorio della Marca quali l’associazione  Malati Reumatici del Veneto, quella dei Parkinsoniani di Treviso e quella degli Incontinenti e Stomizzati, il presidente di ISRAA, Mauro Michielon, e l’Assessore alla Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso.

Programma

Sabato 25 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Indipendenza, a Treviso,si terrà il Villaggio della Prevenzione con il Longevity Check-up gratuito per la popolazione e svolto dai medici della Geriatria dell’Università Cattolica di Roma, diretta dal prof. Francesco Landi.

Nello stesso giorno il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon ospiterà l’evento scientifico/divulgativo “Alla conquista della longevità in salute”, sotto la responsabilità scientifica del dr Andrea Rossi. Anche questa sede si trasformerà in un villaggio della prevenzione con il Longevity Check-up gratuito oltre che con corsi di pilates, yoga e functional.

Domenica 26 maggio, alle 10, prenderà il viala Longevity Run, manifestazione podistica a carattere ludico-motorio, con partenza da Villa Carisi e arrivo al Circolo Ospedalieri di Treviso. L’attività prevede due percorsi immersi nel verde: uno di 6,6 Km e uno di 10 Km. L’evento rappresenta un momento di incontro e di socializzazione aperto a tutti, a qualsiasi età, per promuovere l’idea che l’invecchiamento attivo si costruisce fin da giovani e riguarda non solo l’attività motoria, ma anche quella relazionale e sociale. Per partecipare alla manifestazione è richiesta l’iscrizione tramite il sito dedicato dell’evento.

(Foto: Longevity Run – Ulss 2)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati