Nella Marca ferita dai troppi incidenti mortali sul posto di lavoro arriva in missione la Commissione parlamentare di inchiesta del Senato sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, presieduta dal senatore Celestino Magni.
Ne dà notizia la Prefettura di Treviso, che annuncia la visita di una delegazione della Commissione per dopodomani, giovedì.
“La commissione – si apprende – effettuerà in questa Prefettura una serie di audizioni per acquisire elementi informativi concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro nel comparto produttivo regionale e provinciale”.
La visita della Commissione avverrà all’indomani della celebrazione del funerale di Anila Grishaj, la più recente vittima di incidenti sul lavoro in provincia.
La Commissione è tra quelle di più recente istituzione nel Parlamento italiano: la delibera che la istituisce porta la data del 23 marzo scorso. Ha il compito di accertare, tra le altre cose, “l’entità dello sfruttamento del lavoro, con particolare riguardo agli strumenti di prevenzione e repressione; la dimensione del fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al numero di incidenti mortali, di malattie e di invalidità, nonché agli interventi di assistenza prestati alle famiglie delle vittime, verificando l’esistenza di eventuali differenze tra i sessi e individuando altresì le aree e i settori lavorativi in cui il fenomeno è maggiormente diffuso; l’entità della presenza dei minori, con particolare riguardo ai minori provenienti dall’estero e alla loro protezione ed esposizione a rischio; l’incidenza del fenomeno della presenza di imprese controllate direttamente o indirettamente dalla criminalità organizzata“.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it