Pioggia a catinelle sulla Marca: allerta rossa per criticità idrogeologica

Atteso qualche debole piovasco anche nel weekend

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. La criticità idrogeologica rossa è valida fino alle ore 6.00 di domattina, in seguito è da ritenersi arancione. Negli stessi bacini si conferma lo stato di preallarme la criticità idraulica. Nel bacino dell’Alto Piave la criticità idrogeologica arancione (preallarme) riguarda in particolare la porzione meridionale della zona di allerta. Sono previsti innalzamenti diffusi dei livelli della rete idrografica secondaria che per le zone in allerta rossa potranno risultare rilevanti e con estese inondazioni e diffuso trasporto di sedimenti.

Per quanto riguarda la criticità idrogeologica, stato di preallarme anche nel bacino veronese dell’Adige-Garda e Monti Lessini, sul resto dei bacini stato di attenzione.

Per quanto concerne la criticità idraulica, stato di preallarme (allerta arancione) nel bacino Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e confermato anche nel bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento. In tali zone in allerta idraulica è previsto l’innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della seconda soglia idrometrica e inondazione delle aree limitrofe e golenali.

Le previsioni meteo di Arpav indicano, infatti, nella giornata di martedì passaggio di un intenso impulso perturbato di stampo sciroccale con fase più significativa nella seconda parte della giornata. Sono previste precipitazioni in estensione e intensificazione nel corso della mattinata fino a diventare estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane con rovesci anche forti e locali temporali e quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti specie su zone Prealpine e Dolomiti meridionali; sulla pianura previste precipitazioni sparse o a tratti diffuse, via via meno consistenti da nord a sud con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. Rinforzi di vento dai quadranti meridionali, anche forti sulla costa nel pomeriggio/sera.

Anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha confermato le previsioni avverse, annunciando che “la macchina della nostra Protezione civile è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune zone prealpine (specie centro orientali) e sulle Dolomiti meridionali. Data l’allerta arancione in diversi bacini da questa mattina è stata aperta la sala operativa regionale di Protezione Civile, operativa h 24. Quindi la squadra di tecnici e volontari è pronta per monitorare le evoluzioni meteo in tutta la regione”.

“Abbiamo attivato il COC e con la Protezione Civile stiamo monitorando il territorio e i corsi d’acqua. Dobbiamo garantire il rientro in sicurezza da scuola ai nostri bambini e ragazzi” dichiara il sindaco di Sarmede, Larry Pizzol.

A Spresiano a causa del maltempo, alcuni eventi sono stati annullati: “A causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Veneto, abbiamo deciso di interrompere la sagra del S.Rosario per la parte relativa alle giostre (anticipandone la rimozione), che non saranno quindi attive nella giornata di oggi. Data la situazione meteo in peggioramento anche per la serata, lo spettacolo pirotecnico previsto a chiusura della Sagra di Spresiano è stato annullato” commenta il sindaco Marco Della Pietra.

Anche a Cappella Maggiore, il peggioramento delle previsioni, ha causato l’annullamento dell’evento di questa sera sulle comunità energetiche e del bando ponte per i cittadini dei piccoli comuni.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati