Uno spazio innovativo (anche sotto il profilo architettonico) e totalmente sostenibile da un punto di vista energetico.
È stata inaugurata questa mattina, mercoledì, la nuova mensa scolastica delle scuole Vittorino Da Feltre nel quartiere di Monigo, un progetto che rappresenta un importante passo avanti per la comunità scolastica locale. Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre al sindaco di Treviso Mario Conte, l’assessore alle Opere Pubbliche Sandro Zampese, l’assessore alle Politiche Educative Gloria Sernagiotto e la dirigente scolastica dell’IC5 Coletti Angela Ferraro.
Un intervento progettato per rispondere in maniera adeguata alle esigenze della comunità scolastica, per la cui realizzazione è stato ottenuto un finanziamento Pnrr da 500mila euro su un investimento totale da 1 milione.
I lavori hanno così riguardato la riorganizzazione della scuola Vittorino Da Feltre, con la predisposizione di nuovi spazi didattici al piano terra per la scuola dell’infanzia ad indirizzo montessoriano, la destinazione del primo piano agli alunni della scuola primaria e la costruzione del nuovo corpo di fabbrica nel cortile sud dell’edificio esistente per ospitare la mensa scolastica, dimensionata per garantire uno spazio moderno, accogliente e funzionale.
A tal proposito è stata predisposta una nuova area esterna in calcestruzzo drenante, oltre ad una zona ricreazione in materiale anti-infortunio a contorno dei lati nord, ovest e sud. Le aree a verde sono state mantenute lungo la “Strada della Bassa” e si è realizzato un collegamento diretto con il confinante parco “Ali dorate”, regolato da cancello. L’area a prato sul lato est presenta la figura dell’imponente Cedro del Libano, la cui chioma è stata preservata durante i lavori.
In prossimità dell’ingresso della scuola, per ovviare all’importante barriera architettonica costituita dalle scalinate d’ingresso e anche al fine di creare una piazzetta di sosta e di socializzazione al riparo dalla sede stradale, è stato demolito parzialmente il manufatto a bussola d’ingresso per ricavare un’ampia scalinata di accesso rivestita da pietra naturale, una rampa e due aiuole a verde.
“Questa inaugurazione rappresenta un traguardo significativo per il quartiere di Monigo e per l’intera città di Treviso – le parole del sindaco Mario Conte – Investire in strutture scolastiche accessibili e moderne significa non solo rispondere alle esigenze immediate dei nostri studenti e delle loro famiglie, ma anche costruire le basi per un futuro migliore. La nuova mensa scolastica non è solo un luogo dove mangiare, ma un punto di incontro e di crescita per i nostri bambini, che meritano spazi di qualità sia per la didattica che per le attività complementari. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, simbolo del nostro impegno verso una città più inclusiva e attenta ai bisogni delle nuove generazioni”.
Grande soddisfazione anche per la dirigente scolastica Angela Ferraro, che ha tenuto a ribadire come il cantiere non abbia arrecato alcun disturbo alla normale attività didattica: “La scuola deve essere un perno del territorio, per questo siamo molto contenti e orgogliosi di questo intervento, di cui siamo grati al Comune – ha sottolineato – In un periodo di denatalità mi sembra davvero un bel segnale”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata