Continuano le occasioni per promuovere il dialogo interreligioso nella Marca Trevigiana: la scorsa domenica il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto, Ait Alla Lhoussaine, ha incontrato il vescovo di Treviso, Monsignor Michele Tomasi.
Presenti anche don Bruno Baratto, delegato della Diocesi di Treviso per il dialogo tra cristiani e musulmani, e don Luca Pertile, direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della diocesi trevigiana.
“Abbiamo parlato di un piano d’azione comune per coordinarci e lavorare insieme con l’obiettivo di raggiungere la fratellanza e l’uguaglianza desiderate dalle nostre rispettive comunità – commenta il presidente Lhoussaine – Ringrazio di cuore tutti i responsabili e i rappresentanti delle associazioni e dei centri islamici che hanno partecipato e contribuito all’incontro con i loro interventi, dimostrando piena consapevolezza e grande responsabilità”.
“Il ringraziamento è esteso anche ai rappresentanti della Diocesi di Treviso – conclude -, in particolare al vescovo Tomasi con il quale, per la prima volta, abbiamo organizzato questo incontro utile a sviluppare nuovi progetti per promuovere il dialogo tra le comunità cristiane e musulmane presenti nel nostro territorio”.
L’iniziativa di domenica si aggiunge ad altri incontri e collaborazioni che da alcuni anni vedono come protagonisti la Federazione Regionale Islamica del Veneto e le diocesi di Treviso e Vittorio Veneto.
Recentemente, a Nervesa della Battaglia si è svolto un Iftar, il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano durante il mese del Ramadan, alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione Islamica di Volontariato “La Pace”, della Federazione Regionale Islamica del Veneto, del parroco di Nervesa della Battaglia, don Flavio Gallina, di don Bruno, di Gianluigi Manighetti per il Movimento dei Focolari della Diocesi di Vittorio Veneto e di altre persone impegnate nel dialogo interreligioso in provincia di Treviso e in Veneto.
L’incontro si è tenuto prima dell’Eid al Fitr, la festa musulmana con la quale si celebra la fine del digiuno durante il mese del Ramadan.
Ora la Federazione Regionale Islamica del Veneto ha in programma di organizzare la prossima edizione della “Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano”, ospitata nella città di Pieve di Soligo nelle edizioni del 2019 e del 2021.
(Foto: Federazione Regionale Islamica del Veneto).
#Qdpnews.it