Il presidente Ascom Treviso, Federico Capraro, indica la via per uscire dalla crisi: “Solo insieme si riparte”

“Solo insieme si riparte”, questo è il “mantra” che il presidente di Ascom-Confcommercio Treviso, Federico Capraro, porta avanti per trovare una via d’uscita a una crisi che sembra non avere fine.

Un crollo dei consumi che sta facendo crollare anche le economie dei centri urbani, delle comunità, della socialità e persino del nostro stile di vita, come sostiene lo stesso presidente che, tuttavia, vede dietro “l’angolo” la via per far ripartire l’economia.

Dunque, per potersi salvare, è necessaria un’azione sinergica tra amministrazioni locali, associazioni di categoria e imprese: “Tutto è troppo difficile e complicato per poterlo affrontare da soli – spiega il presidente Capraro -. Soltanto con nuovi servizi e nuovi modelli di business possiamo recuperare questa situazione. Da parte nostra stiamo dando voce al grido degli imprenditori, rappresentandoli contro chi non li ascolta, dando assistenza e tutela alle imprese, ma ancor più di sempre confrontandoci e lavorando insieme”.

Un sostegno che, nell’anno dell’emergenza sanitaria, è passato anche attraverso i “fund” che, come spiega Capraro: “Hanno sviluppato un volano di oltre 13 milioni di euro di credito finanziato e garantito a disposizione delle nostre imprese in 24 Comuni del Trevigiano. Abbiamo concluso l’anno invitando tutti a sostenere le imprese e le famiglie trevigiane, comprando nelle città e nei quartieri, scegliendo locale”.

Il presidente di Ascom Confcommercio Treviso racchiude in tre parole chiave per il 2021 il percorso da fare per creare i presupposti della ripartenza: “Fiducia (nei vaccini e nel lavoro) – continua -, competenza (ovvero capacità di accedere ai Recovery fund e alle nuove progettualità che si presenteranno) e velocità (del cambiamento imposto perché la ripresa, quando arriverà, sarà molto veloce). Ci ritroveremo tutti più coesi e consapevoli che nessuno si salva da solo”.

“Abbiamo dimostrato di saper essere resilienti – conclude il presidente Capraro -, ora insieme sapremo essere rigeneratori del nostro Paese, del nostro territorio e delle nostre imprese, con i valori che da sempre orgogliosamente portiamo avanti”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts