Nei giorni scorsi, al Palais des Festivals di Cannes, si è svolto il MipTV 2023, l’importante fiera dei contenuti televisivi che per tre giorni riunisce i responsabili per la co-produzione, l’acquisto, la vendita, il finanziamento e la distribuzione di contenuti d’intrattenimento delle emittenti di tutto il mondo.
Fra i protagonisti dell’evento internazionale non è mancato il Gruppo Alcuni, società di produzione di cartoni animati trevigiana che ha partecipato al MipTV con un ampio catalogo di serie cartoon e a tecnica mista (che combina personaggi reali e animati) per ragazzi.
In particolare la società, fondata dai fratelli Manfio nel 2006, ha sfruttato la vetrina di Cannes per presentare diversi contenuti inediti. Quali sono le principali novità presentate lo spiega bene il produttore esecutivo Francesco Manfio: “Mi piace iniziare da Gateway 66 – commenta -. Dopo aver annunciato a Kidscreen Miami l’inizio della produzione di questa serie hybrid, a Cannes abbiamo presentato il nuovissimo trailer e i primi episodi”.
“Per quanto riguarda Leo da Vinci 2 – prosegue – i buyer hanno potuto toccare con mano la straordinaria qualità produttiva dei 52 episodi ciascuno da 13 minuti. Infine, sono disponibili i primi episodi della serie che vede protagonisti di nuove, fantastiche avventure i sei animaletti beniamini dei bambini di tanti paesi nel mondo: Mini Cuccioli e DinoCuccioli. Al MipTV inoltre abbiamo annunciato l’avvio della produzione di The Black Diamond Race, la serie che vede Gruppo Alcuni entrare nel settore delle produzioni upperkids”.
“Gateway 66”, la serie realizzata con Rai Kids che racconta la scienza ai giovani
“Gateway 66”, serie realizzata con Rai Kids per la regia di Sergio Manfio, sancisce la collaborazione della casa di produzione trevigiana con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la Trentino Film Commission e la Fondazione Renzo Piano. Con Gateway 66 Gruppo Alcuni si rivolge ai giovanissimi parlando di scienza in chiave originale e divertente, unendo cartoon e live action, “in linea con le recentissime tendenze del mercato audiovisivo”, afferma il regista.
In arrivo “Leo da Vinci 2”: protagonista un giovane Leonardo da Vinci alla ricerca di un misterioso rubino
Si è rivelato di particolare interesse per il mercato internazionale, vista la conoscenza del personaggio in tutto il mondo, anche la nuova stagione di “Leo da Vinci”, una coproduzione che vede Gruppo Alcuni a fianco di Rai Kids, HR, ARD e Cosmos Maya. “Le nuove avventure portano il giovane Leo, insieme agli amici Lisa, Lollo e Bianca, alla ricerca del leggendario rubino più grande del mondo, di cui fa cenno Marco Polo nel Milione – racconta Sergio Manfio -. Per questa produzione abbiamo realizzato una lunga, avvincente saga che connette episodio a episodio, a differenza della prima stagione che vedeva episodi autoconclusivi”.
Il cartoon con i cuccioli di dinosauro che fa riflettere sui valori della diversità
“Mini Cuccioli e Dino Cuccioli” (52 episodi) è una serie coprodotta da Rai Kids che farà felici i piccoli fans. “La serie – prosegue il regista – parla dell’incontro di due mondi, quello dei Mini Cuccioli e quello dei Mini Dinosauri, che a prima vista sembrano avere ben poco in comune. I diversi stili di vita, abitudini, giochi e modi di pensare sorprendono tutti loro. Combattendo la voglia di cercare di convincere gli altri che la loro idea è migliore, tutti imparano il vero valore della diversità: noi di Gruppo Alcuni siamo convinti che l’animazione sia un mezzo potente ed efficace per promuovere tra i giovani valori come la tolleranza, il rispetto e la solidarietà”. In questo periodo la serie “Mini Cuccioli a scuola” va in onda tutte le mattina alle 7 su Rai Yoyo con 3 episodi.
“Vlady e Mirò” : il cartoon dal sapore “vintage”
Infine, nel catalogo portato a Cannes, appare la serie “Vlady e Mirò” (nella foto di copertina), anche questa coprodotta con Rai Kids e con il contributo POR/FESR 2014/2020 della Regione del Veneto. La serie è sviluppata secondo la tecnica cosiddetta “slapstick”: un tributo ai cartoons dell’infanzia amati da tutti, che si fanno capire anche senza parole. Le azioni, spesso esagerate e surreali, affidando il non detto alla mimica. La storia vede protagonisti un simpatico procione e un orso che russa terribilmente. I due condividono la tana durante il letargo, dunque la sfida per il piccolo procione consisterà, in 26 puntate, nel trovare un metodo per riuscire a godersi il letargo in santa pace, nonostante la rumorosa compagnia dell’amico plantigrado.
(Foto: Gruppo Alcuni).
#Qdpnews.it