Fiere di San Luca 2024, torna la festa più amata dai trevigiani

Tornano le Antiche Fiere di San Luca, la manifestazione più amata dai trevigiani che dal 4 al 20 ottobre animerà il Prato della Fiera con il tradizionale luna park, banchetti ed eventi per tutti.

L’edizione 2024 prevede 74 attrazioni, di cui 22 giostre dedicate ai bambini (Duck family, Battello Mississippi, Giostre bambini, Brucomela, Mini Autoscontro, Scivolo, Giostra bambini con le catene, Grand Canyon Ghibli, Giostra Rodeo, Pagliacci volanti, trampolino jumping, trenino, tappeti elastici, padiglione “percorso fantastico”, Toro Meccanico) e 50 dedicate agli adulti (simulatore, ruota panoramica, Musik Espress, Polipo, Rotonde-Pesche a premio, Autopista Go Kart, labirinto cristalli, biliardino a stecca, Tagadà, Altalena-Barca gigante del Pirata, mini ottovolante, gabbie volanti, Pugnometri vari, Pesca Gru verticale, Avio giostra per tele combattimento, autopista da tavolo, Matrix – Volo di rondine, Super Treno Veloce, Motonautica, Giostra bambini, Astronave Ranger, ecc.). Tre saranno le attrazioni di richiamo spettacolare: Evolution – Pendolo Frontale, Specchi Umoristici e Booster.

Dopo due anni di assenza ritorna l’attrazione Matterhorn, in questa edizione chiamata ”Times Square“, in onore di una delle principali piazze della Città di New York. Anche il movimento dell’attrazione stessa sarà di ultima generazione allo scopo di attirare il pubblico più giovane.

Per l’edizione 2024 delle fiere debutta anche la Mascotte ufficiale: “LOCALUCA”. È un’oca simbolo storico delle Fiere e della Tradizione culinaria che da sempre accompagna questo evento.

«Fra le novità c’è anche quella che l’associazione Luna Park Fiere di San Luca ha investito in servizi di arredo urbano, per dare un tocco di rinnovamento in Prato Fiera, realizzando 18 box per contenere contatori ed allacci dell’energia elettrica», sottolinea Corrado Carpentieri, presidente dell’associazione Luna Park Fiere di San Luca. «Tutto questo in collaborazione con il Comune di Treviso, la progettazione di Enel Energia , e la realizzazione dalla Ditta Mimec srl di Quinto di Treviso . I box sono amovibili, pertanto possono essere tolti a fine della manifestazione».

Ma le Fiere di San Luca sono anche buona cucina e specialità.  Ci sarà il tradizionale stand dell’oca con la Gastronomia Albertini, con il menù tipico del territorio (l’oca arrosta, folpi con il sedano, bigoli in salsa, pasta al sugo d’oca, pasta e fagioli, trippe in brodo, pasticcio al radicchio, grigliate con polenta, baccalà alla vicentina, stinco di maiale, trippe alla parmigiana, formaggi stagionati, torta di mele, crostata di mandorle, ecc.). Non mancherà la fiera commerciale con 22 operatori.  Oltre alle attività ci sarà il banco di pesca di beneficenza della Parrocchia di S. Ambrogio.

Programma. Venerdì 4 ottobre, alle ore 16, è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con la festa dedicata a tutti i bambini del Comune di Treviso e dei paesi limitrofi, che potranno usufruire dei biglietti omaggio distribuiti nelle scuole. Gli artisti di strada animeranno l’area luna-park fino al tramonto.

Sabato 5 ottobre ci sarà l’apertura della manifestazione con tutte le attrazioni e gli spettacoli aperti al pubblico.

Domenica 6 e 13 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18, arriveranno i personaggi più amati dei Cartoni Animati.

Mercoledì 9 e 16 ottobre, dalle ore 15 alle 20.30 è in programma la Festa dello Studente, giornata dedicata ai bambini delle scuole di Treviso e dei Comuni limitrofi.  Inoltre non mancherà la giornata dedicata agli Anziani ISRAA programmata per il pomeriggio di venerdì 11 ottobre, grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale. Sarà occasione per i partecipanti, di gustare delle frittelle e di fare qualche giro in giostra.

Trampolieri e giocolieri si esibiranno dalle ore 16.30 alle 18.30 di sabato 12 ottobre.

Venerdì 18 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Luca, dalle ore 15 alle ore 20.30 si terrà la Festa del Bambino dedicata ai bimbi delle scuole materne, mentre alle ore 17 ci saranno le premiazioni del concorso di disegno e di poesia, giunto alla 53^ edizione. Anche quest’anno gli insegnanti delle scuole primarie (elementari) sono stati invitati a proporre il tema che potrà riguardare qualsiasi elemento o motivo attinente l’ambiente, i personaggi o la particolare atmosfera delle Fiere. Tutti i disegni saranno esposti nello stand gastronomico da mercoledì 16 a domenica 20 ottobre. Nella stessa giornata, dedicata anche agli anziani, ci sarà la speciale Gara delle Torte organizzata dai ragazzi con disabilità (ore 17.30). Sabato 19 ottobre ci sarà lo spettacolo pirotecnico mentre domenica 20 ottobre, ultimo giorno delle Fiere, torneranno i personaggi dei cartoni animati.

Orari. Le Fiere di San Luca saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 23,

il venerdì dalle ore 15 alle ore 24, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 1 e la domenica dalle ore 10 alle ore 2.

Sicurezza e vigilanza.  Nell’arco di tutta la manifestazione sarà garantito il servizio di assistenza sanitaria da parte della Croce Bianca Italiana di Montebelluna.

Presenti, oltre ad un servizio di vigilanza privata e gli Alpini, anche i Vigili del Fuoco di Treviso e Polizia Locale. Saranno effettuati controlli da parte delle Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza.

«Alle fiere di San Luca leghiamo ricordi ma anche quello stupore che ancora oggi ci coinvolge quando entriamo nell’area luna park, con tutte le giostre, i colori e le famiglie», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Siamo felici che anche quest’anno la tradizione continui con una bella sinergia fra operatori dello spettacolo viaggiante e Amministrazione comunale per la buona riuscita dell’evento. Ringrazio la Commissione Fiere per il lavoro e tutti coloro che hanno contribuito a definire un programma che coinvolge tutti, bambini, adolescenti ma anche anziani e persone con disabilità, creando contesti inclusivi e di festa, che è di fatto l’essenza delle Fiere. Sono attesi 350mila visitatori, numeri importanti per una manifestazione che negli anni ha saputo mantenere il suo fascino e la sua attrattività».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati