Tre linee interrotte su tre. La fine di luglio, tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre vedranno la stazione ferroviaria di Montebelluna, normalmente a servizio di un bacino molto ampio di passeggeri, deserta di treni.
Alle interruzioni delle linee per Feltre – Belluno e per Treviso, in corso già da alcune settimane (e destinate a durare almeno fino all’autunno) per consentire l’elettrificazione, si è aggiunta ieri domenica quella del segmento Montebelluna – Castelfranco Veneto.
In quest’ultimo caso, lo stop totale ai treni è dovuto non all’elettrificazione (la linea già consente l’utilizzo di convogli a trazione elettrica) ma a lavori programmati di manutenzione all’infrastruttura.
Come riporta l’associazione TreniBelluno con un’efficace infografica web, la chiusura di tutte e tre le linee terminerà domenica 8 settembre, giorno previsto per la riapertura sia della Montebelluna – Castelfranco sia della Montebelluna – Treviso.
Dopo quella data rimarrà ancora chiusa la Montebelluna – Feltre, dove la ripresa del servizio ferroviario è prevista solo domenica 27 ottobre (la Feltre – Belluno addirittura riaprirà dopo il 14 dicembre).
A binari chiusi, il servizio di trasporto pubblico viene garantito da autobus sostitutivi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata