Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico 2024, i premiati

Nella sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, alla presenza di 400 persone tra premiati, familiari, numerosi sindaci ed autorità civili e militari e tante emozioni, si è svolta la cerimonia della Premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, giunta alla sua quarta edizione.

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti è custode dei valori che animano il territorio. Con il concorso per la Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, rende omaggio alle storie di chi ha scelto di dedicare la propria vita, con passione e dedizione, alla crescita delle nostre comunità economiche e sociali.

Ogni premio è molto più di un riconoscimento: è un abbraccio collettivo, un applauso sincero a quegli imprenditori, lavoratori e personalità che, con dedizione quotidiana, hanno trasformato le sfide in traguardi, lasciando un segno indelebile nel cuore dell’economia trevigiana e bellunese.

Con i premi speciali della Giunta Camerale, inoltre, viene dato riconoscimento istituzionale a coloro che, negli àmbiti più disparati e in tutti i Paesi del mondo, hanno portato lustro alla nostra terra, regalandoci motivo di orgoglio e ispirando le generazioni future. La
Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti è fiera di accompagnare questi protagonisti, celebrando il loro percorso e rinnovando, insieme a loro, la fiducia nel nostro futuro.

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno |Dolomiti, come molte delle Camere di Commercio italiane, con cadenza biennale organizza il concorso per la premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico e assegna importanti riconoscimenti ad aziende, lavoratori e personalità che si sono distinti nei diversi settori economici
contribuendo con impegno costante alla crescita dell’economia trevigiana e bellunese. Per la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti è prevista anche l’assegnazione del premio speciale della Giunta Camerale.

L’evento è organizzato con cura in ogni dettaglio per offrire agli ospiti un’esperienza accogliente e farli sentire a proprio agio nella casa delle imprese. La cerimonia è stata allietata da melodie di apertura con la voce del tenore veneto Massimo Zanetti.

Ha dato inizio alla celebrazione di premiazione la relazione del Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza che ha esposto i dati economici e  i valori per cui opera e investe la Camera di Commercio, evidenziando che ha sostenuto la transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio attraverso bandi la cui dotazione nel 2024 è stata incrementata portandola a complessivi 1,3 milioni di euro, nonché iniziative di formazione sulla sostenibilità economica, sull’export e bandi a supporto dell’imprenditoria femminile, per la corporate social responsibility per un mondo più sostenibile e il premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile per le scuole, dimostrando un impegno concreto verso un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile, per aiutare le imprese e puntare a mantenere competitivi e attrattivi i territori.

Nel contesto delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, ha sottolineato l’importanza di questo evento per il futuro del territorio e della società, evidenziando il progetto GenerAZIONE2026 coinvolgendo in tre anni 30 mila studenti, avviato in collaborazione con la Regione del Veneto e la FICTS, mettendo al centro la formazione dei giovani sui valori dello spirito olimpico e sull’importanza dello sport quale promotore di una società migliore. Questo progetto rappresenta una sfida verso il futuro, investendo nei giovani e nelle imprese per costruire una comunità più coesa e orientata alla crescita. Questa iniziativa ribadisce l’impegno delle istituzioni nel promuovere il valore educativo e culturale dello sport, consolidando il legame tra il territorio e il mondo, con lo sguardo rivolto alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo.

“Con grande emozione e orgoglio, alla presenza delle autorità e degli amministratori, l’essere vicino ai territori, intesi come imprese, amministrazioni e associazioni, con questo premio è una meravigliosa occasione, non solo istituzionale, ma d’incontro e conoscenza ” – sottolinea Pozza – per riconoscere il grande valore che rappresenta ciascuna persona premiata, unitamente alle proprie famiglie, essenziali tasselli per lo sviluppo economico e la tutela sostenibile dei territori. Ringrazio per il valore dell’operato e per l’esempio che questa generazione dà alle prossime. Con questo premio l’Ente camerale vuole rendere significato alle eccellenze di oggi, per rafforzare il valore che rappresentano per il nostro futuro “del fare buona impresa” in un territorio che si sta preparando ad accogliere i giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026 assieme alle grandi sfide dettate dall’innovazione come l’Intelligenza artificiale che grazie ai valori che la vostra storia di grandi donne e uomini d’impresa e delle Istituzioni dimostra, saremo capaci di trarne il meglio. E così come sapremo aver fiducia nel futuro con le grandi sfide della transizione digitale ed ecologica. La Camera di Commercio è accanto a voi, ai giovani e con voi rappresentiamo il meglio del Made in Italy.

Ringrazio le autorità e gli amministratori invitati che rappresentano la rete essenziale per il dialogo volto a tutelare e proteggere la bellezza dei territori e le nostre eccellenze imprenditoriali”.

La cerimonia di premiazione da sempre evidenzia la rete di collaborazione tra le istituzioni con la presenza del sindaco Mario Conte, del Presidente della Provincia Stefano Marcon, dell’Assessore regionale Federico Caner e del Vice Prefetto aggiunto di Treviso, che
hanno portato il loro saluto e rivolto il loro plauso ai premiati.

In una Sala Borsa gremita di ospiti, è stato proiettato il video delle tre edizioni di “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education”, che mira a preparare i territori ai valori olimpici in vista dei giochi di Milano Cortina 2026. È seguita la consegna dei Premi speciali della Giunta Camerale (Articolo 10 del Regolamento del Concorso per la Premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico)

Qui a seguire i nomi e le motivazioni:

Prof. FRANCO BRUNO ASCANI

Presidente FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs

“Per l’apporto professionale e appassionato dato in prima persona alla promozione del territorio, all’attrattività delle produzioni locali e alla diffusione del valore dello spirito olimpico e paralimpico in vista di Milano-Cortina 2026, nelle province di Treviso e Belluno,
contribuendo a creare, quale autorevole membro del CIO e Presidente FICTS, una consolidata interazione tra sport, cultura e imprenditorialità con il Progetto GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education”.

Settore Agricoltura:

1.       SOCIETÀ AGRICOLA NONNO ANDREA S.S.– Villorba

Attività: coltivazione agricole associate all’allevamento di animali.

“Promotori e divulgatori della produzione e consumo di cibi sostenibili e biologici, della lotta contro ogni spreco e la transizione verso abitudini alimentari sane e consapevoli. La filosofia aziendale è quella di seguire i saperi di un tempo uniti a tecniche innovative, di rispettare i ritmi delle stagioni e sfidare con tenacia il terreno sassoso della campagna, che regala coltivazioni particolarmente saporite sparse tra le dolci colline del Montello e il poderoso fiume Piave”.

Settore Commercio:

2.       BAR GELATERIA AL SANTUARIO DI BOATTO PIERINA E C. S.N.C.– Motta di Livenza

Attività: bar, gelateria, somministrazione alimenti e bevande.

“Dal 1968 un must stop per chi va al Santuario: serietà, professionalità e cortesia accompagnano la cura e la qualità dei prodotti. Una delle gelaterie storiche del Veneto che grazie alla passione per il lavoro, alla genuinità degli ingredienti e all’expertise maturata in oltre 50 anni di attività, rappresenta un’eccellenza del territorio, nel rispetto della tradizione”.

Settore Artigianato:

3.       CALZIMAGLIFICIO CARNIEL & RIZZO S.N.C. DI CARNIEL ELENA E FRANCESCA – Cordignano

Attività: Calzificio e maglieria.

“Realizza da 50 anni i propri prodotti con la cura di dettagli, qualità e stile che caratterizzano il Made in Italy, attirando l’interesse di rinomati brand che trovano nella realtà artigianale del Calzimaglificio un punto di riferimento per creare prodotti unici nel loro genere. Carniel è sinonimo di comfort e qualità”.

Settore Industria:

4.       GAVA CAV. GIUSEPPE IMBALLAGGI S.R.L. – Godega di Sant’Urbano

Attività: produzione di imballaggi ed affini.

“Coniugando i valori tramandati di generazione in generazione con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, produce da oltre 60 anni imballaggi di alta qualità, nel rispetto dell’ecosistema e delle persone. Un’azienda che affonda le proprie radici nei solidi valori contadini: la famiglia, il lavoro, il rispetto, la fiducia, la trasparenza e la responsabilità, offrendo soluzioni personalizzate di imballaggio”.

Settore Servizi:

5.       I TIGLI 2 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Gorgo al Monticano

Attività: Gestione di servizi socio-educativi, assistenziali e di sostegno per soggetti svantaggiati o che versano in condizioni di fragilità sociale, mediante attività di formazione e socializzazione in ambito lavorativo.

“Una cooperativa che, offrendo un ampio ventaglio di servizi, grazie al personale e all’esperienza, è diventata grande senza perdere di vista i suoi valori di riferimento: solidarietà, rispetto per le persone, impegno, affidabilità, professionalità e competenza.

I Tigli 2: un’impresa nata oltre venticinque anni fa da un sogno, partendo dai più deboli!”

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video di Matteo De Noni)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati