La Marca trevigiana duramente provata dal maltempo dei giorni scorsi incrocia le dita per un terzo weekend di maggio finalmente all’insegna della serenità (in tutti i sensi). Numerosi sono come sempre gli eventi in programma, di cui Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi fornisce una panoramica.
Treviso
In occasione della Notte Europea dei Musei, in programma sabato 18 maggio, le istituzioni culturali di Treviso, Musei Civici, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Imago Mundi, Museo Collezione Salce e Diocesi di Treviso saranno in rete e unite in un unico progetto di divulgazione e promozione della cultura. In particolare, per quanto riguarda i Musei Civici, sabato 18 maggio, dalle ore 20 alle 23: Museo di Santa Caterina: saranno visitabili la collezione permanente e la mostra “Donna in scena. Boldini Selvatico Martini”, dove le visite saranno assistite dagli studenti del Liceo Scientifico S.A. Max Planck di Villorba (Treviso). La serata sarà allietata da un aperitivo musicale a cura dello Steffani Jazz Trio, di giovani studenti del Conservatorio di Castelfranco (voce – pianoforte – batteria). Ingresso ridotto 10 euro (e uno speciale sconto del 10% nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi della Città). Al Museo Bailo si potranno visitare le collezioni permanenti, con la mediazione culturale degli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso. Ingresso gratuito.
Giunta quest’anno alla ventesima edizione, la Notte europea dei Musei si svolge in contemporanea in tutta Europa e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’Icom (International Council of Museums), con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e l’identità culturale nazionale ed europea.
In piazza a Spresiano, per la 3° edizione della festa delle Associazioni, ci sarà anche un simulatore di guida, e i simulatori dell’effetto della guida in stato di ebbrezza oppure sotto l’effetto di alcol. Polizia Locale ed Aci insieme per parlare con i cittadini di prevenzione. In un periodo dove la Marca rimane fanalino di coda per sinistri anche mortali. La Croce rossa con le manovre di primo soccorso e salvavita oltre all’animazione per i più piccoli. Queste le novità di quest’anno per l’evento così atteso a Spresiano. Lungo le vie del centro un serpentone di associazioni che presenteranno le loro attività: culturali, sport e tempo libero, volontariato, promozioni turistica e d’arma. Con loro ci saranno gli immancabili alpini a far da cornice ad una grande festa. Appuntamento sabato 18 dalle 14 alle 20. Immancabili gli sport sia di squadra che individuali, Dal Volley, al Basket, fino alle arti marziali. Non solo perché saranno presenti anche i gruppi musicali che allieteranno il pomeriggio con numerosi concerti. Numerosi divertimenti e sorprese per i ragazzi. Gli obiettivi: fare rete fra le varie associazioni e promuovere l’inclusione sociale.
Conegliano
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Sabato 18 maggio alle ore 10 verrà inaugurata la mostra “Non solo foto” a Orsago, nella Sala esposizioni di Villa Pace. Verranno esposte opere di Piero Buoro e il ricavato verrà interamente donato all’Associazione Parkinsoniani di Treviso.
Vittorio Veneto
Fino a domenica 26 maggio a Palazzo Todesco in Serravalle di Vittorio Veneto c’è la mostra fotografica “The world we live in” di Fabio Bucciarelli. “Nessuno ora ha comunque più alcun dubbio che una fotografia possa trasformare un istante fugace in un’opera d’arte ed entrare nei musei. Il lavoro di Fabio Bucciarelli ne è testimonianza. Creatore di immagini tecnicamente perfette, esteticamente ricercate, dense di significati. Immagini che raccontano la realtà in modo coinvolgente. Ingresso libero – (Contenuti sensibili – la mostra contiene immagini di conflitto). La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 10-12 e 15-18, in altri orari su prenotazione.
Dal 17 maggio nella Galleria Civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto ritorna la rassegna “Sensi. Una Collezione, una Collana, una Cantina”, un ciclo di tre incontri dedicati all’arte e al vino promosso da Kellermann Editore e dal Comune di Vittorio Veneto. Si tratta di un percorso sensoriale che accosta l’arte al piacere del vino attraverso la collana Grado Babo di Kellermann Editore, che racconta storie di viti e di vini, di comunità che si riconoscono nel lavoro dei campi, di connessioni e intrecci sia con le piccole storie di paese che con i fatti importanti che hanno segnato il passaggio e il paesaggio dell’uomo. Il primo appuntamento si terrà venerdì 17 maggio 2024 alle ore 18.30: il Vermouth e il Donnas, vini dei territori sabaudi, saranno il giusto inizio di questo percorso per l’immediato collegamento con Vittorio Emanuele II, figura cui sono fortemente legate sia la Collezione Paludetti, sia la Galleria Civica a cui è dedicata, sia la stessa città che le ospita.
Sempre venerdì 17 maggio, in orario serale, primo “test” per il Mercato nel centro storico di Serravalle: 23 bancarelle e altre attrazioni per una nuova proposta destinata a residenti e turisti che si ripeterà un venerdì al mese fino a settembre incluso.
Vallata e Quartier del Piave
Il prossimo weekend il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago si farà ricco di proposte per tutti i gusti. Chi ama le passeggiate al chiaro di luna non potrà perdersi quella di sabato 18 maggio organizzata insieme a NaturalMente Guide. “Quando il sole incontra la luna” sarà il tema di questa piacevole e rilassante camminata serale di circa 6 km durante la quale si esploreranno la ricca flora e fauna dei Laghi. Al termine ci si tratterrà per un brindisi conviviale. L’escursione è su prenotazione e avrà inizio alle 20.15.
Domenica 19 maggio, invece, il passato prenderà vita al Parco di Revine Lago con la nuova edizione del “Living History Day”, un’intera giornata per scoprire come si viveva in un villaggio preistorico in riva al lago nel Neolitico e nell’Età del Ferro. Anche quest’anno confermata la collaborazione con l’Associazione Suliis as Torc (Vicenza), che ricreerà tre aree di accampamento dedicate ai Veneti Antichi, ai Reti e ai Celti, dove sarà possibile assistere alle attività quotidiane dei loro abitanti e conoscere da vicino aspetti cultuali e peculiarità del Veneto preromano di quasi 2500 anni fa.
Sempre a Revine Lago si terrà il 17 maggio alle 20,30, nell’Auditorium delle scuole elementari di Santa Maria in via Celle, 9 la proiezione di Tara, diretto da Volker Sattel e Francesca Bertin. Un documentario – quasi inchiesta etnografica – che parla di inquinamento nella città di Taranto. Sarà presente all’evento la regista Francesca Bertin, per introdurre il film e discuterne con il pubblico. L’evento è organizzato da Piattaforma Lago e Pro Loco di Revine Lago con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e si inserisce all’interno delle attività di Revine Lago 2024 – Capitale Europea del Cinema Indipendente. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Sabato 18 maggio dalle 11.00 sempre a Revine Lago nell’Auditorium delle scuole elementari si terrà un eccezionale concerto collettivo, composto dalle performance di tre musicisti di rilevanza internazionale: Bianca Loffreda, Salvatore Iaia e Giovanni Di Giandomenico. Un “concerto maratona” che durerà 24 ore, concludendosi domenica mattina. E puoi suonare anche tu!
Il prossimo appuntamento con la Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco sarà con la 53^ Mostra del Vino Superiore dei Colli che si svolgerà a Corbanese di Tarzo dal 18 maggio al 2 giugno. In programma degustazioni guidate, escursioni e visite guidate, buona cucina e musica dal vivo. Tra i tanti appuntamenti in programma, da non perdere quello di giovedì 23 maggio con la cena a tema “Formaggi e vino: matrimonio perfetto”, un viaggio virtuale in Svizzera attraverso le sue tante eccellenze casearie abbinate ai vini della Mostra, La degustazione è a cura della Maître Fromager Emanuela Perenzin, con la collaborazione della sommelier Sara Meneguz.
Mercoledì 22 maggio 2024 ore 20.30 al Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo andrà in scena il concerto “Occasioni musicali” con gli studenti delle Scuole medie di Follina, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Tarzo. Si tratta di un concerto di sensibilizzazione sociale organizzato dall’associazione per la lotta contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot”.
Prosegue fino al 26 maggio, alla Barchessa di Villa Spada, la secolare Sagra di Pentecoste a Follina. Informazioni su sito e social della Pro Loco Follina.
Montebellunese
Sabato 18 maggio dalle ore 19.00 alle 23.00 Il Museo di Storia Naturale e Archeologia e il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna partecipano anche quest’anno alla 20° edizione della Notte Europea dei Musei. Un ricco programma di attività dedicate alla Scienza e all’Archeologia, alla Storia e all’Arte si articolerà negli spazi espositivi delle due sedi, all’insegna dell’accessibilità al patrimonio culturale del nostro territorio. L’ingresso è libero e gratuito, si può arrivare senza prenotazione in qualsiasi momento.
Una notte per ricaricarsi di nuove energie con un ricco programma di attività a ciclo continuo: animazioni, momenti fashion, cinema, letture, laboratori interattivi, giochi da tavolo e osservazioni astronomiche. Per l’occasione gli Young Ambassadors del Museo saranno a disposizione del pubblico.
Dopo il successo dello scorso anno, è in arrivo la terza edizione del Festival “Le vie della bellezza”, un appuntamento “tra arte e natura” frutto della collaborazione tra Pro loco e Comune di Cavaso del Tomba, l’amministrazione di Possagno, l’Associazione Arte e Natura, The Music Country House, il Coro Valcavasia, il Comitato San Martino e l’Associazione Salvatica. Quest’anno il tema cardine del festival è “La bellezza della Natura e del paesaggio”. Il programma del primo weekend inizia sabato 18 maggio alle ore 21 all‘Auditorium “Francesco Sartor”, piazza Pieve a Cavaso del Tomba per l’incontro con Elena Pontiggia, Storica dell’arte contemporanea dell‘Accademia di belle arti di Brera, di Milano sul tema “Gli artisti trevigiani dei primi anni del ‘900: Arturo Martini e Gino Rossi “. Presentazione di Elisa Prete, Storica dell’arte contemporanea. Domenica 19 maggio dalle ore 9 alle 19 lungo il percorso di Arte e Natura nel Borgo di Costalunga si potranno ammirare le 36 opere del Museo all’Aperto, sculture, affreschi, dipinti; lo splendido paesaggio dei Colli Asolani e del Massiccio del Monte Grappa, tra il Piave ed il Brenta, nonché incontrare i Pittori, gli Scultori, e gli Artigiani d’arte che ispirati dalla bellezza dei luoghi, lavoreranno in estemporanea; gli Scrittori, per la 1° Edizione di “LEGGENDO par i Colmei”, con i loro libri e le storie da raccontare; creare gli oggetti in maiolica durante il laboratorio aperto ai bambini e non solo, organizzato dall’Associazione Culturale Sbittarte di Nove (VI); ascoltare i Musicisti di strada vi allieteranno lungo il percorso con brani inediti ed esclusivi; gustare (dalle 11,30 alle 18,30) le eccellenze enogastronomiche proposte da Slow Food Alto Brenta e Muson e i produttori locali dal Bellunese, appositamente selezionati, le specialità di Street Berti e Locanda Agordina e la birra artigianale prodotta dai “Soci dea Birra” dei Castelli di Monfumo.
Ad Asolo tutto è pronto per la XXIII edizione di AsoloLibri 2024, in programma dal 19 maggio al 7 giugno prossimi. Il festival è contraddistinto dal motto “Incontri tra autori e lettori, in un mondo che cambia” ed è nato dalla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Asolo con la Biblioteca Comunale e la Libreria Massaro di Castelfranco Veneto. AsoloLibri 2024 inizia domenica 19 maggio alle 10.30 al Teatro Duse: protagonista Alberto Pellai con “Il sentiero delle conchiglie” (con il contributo della Scuola Media di Asolo). Sempre domenica 19 maggio, alle 17.30 al Teatro Duse, incontro con Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin e autore di “Cara Giulia” (Liceo Angela Veronese di Montebelluna).
Bellunese
Scatta il primo fine settimana dedicato alle rose, al Museo etnografico della Provincia di Belluno, in concomitanza con la Notte europea dei Musei (sabato 18 maggio). È prevista l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura e la villa di Seravella (a Cesiomaggiore) aderisce all’iniziativa, con un programma ricco che rientra nella rassegna tradizionale delle rose.
La Notte europea comincerà in realtà prima del tramonto, con l’inaugurazione della mostra “Rose e fiori dipinti con l’ago”, una rassegna di tele ricamate da Anna Ceolin, ispirate alle illustrazioni botaniche di P.J. Redouté per l’imperatrice Giuseppina (la mostra poi rimarrà visitabile fino al 9 giugno, negli orari di apertura del museo). Il museo sarà aperto per tutti gratuitamente fino alle 20.30, con la possibilità di consultare i volumi dedicati alle rose. Poi alle 20.30 è in programma la conferenza di Daniela Parco su “Santa Rita e il prodigio della rosa”.
(Foto: Pro Loco di Cavaso del Tomba)
#Qdpnews.it