Cultura, tradizioni, bassotti, sport: nel territorio l’autunno inizia scoppiettando

L’autunno inizia ufficialmente e il territorio lo accoglie con una messe di appuntamenti che spaziano dalla cultura al folklore fino allo sport. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne offre la consueta panoramica (anche per i giorni successivi), augurando a tutti un buon fine settimana.

Treviso

21/09 – Giornata dello Sport – Festival dello Sport Veneto, un’occasione per conoscere, sperimentare e parlare di sport. Sabato 21 settembre in Piazzale e Viale Burchiellati a Treviso più di 30 associazioni sportive porteranno le loro attività, permettendo a tutti di scoprirne la storia, i segreti e di provarle direttamente “sul campo”! Dal basket alle arti marziali, dal volley all’arbitraggio, a partire dalle 16.30 sarà possibile cimentarsi nelle varie discipline e segnare la propria esperienza nel passaporto dello Sportivo. Nello stesso pomeriggio verranno premiati gli atleti under 17 di varie realtà sportive che si sono distinti nell’ultima stagione.

21/09 – Dopo la pausa estiva riapre la sede del Progetto Giovani Treviso, con una festa all’insegna di musica, arte e svago, sabato 21 settembre dalle 14.30 alle 18.30 nell’area dell’Ex Pattinodromo (Viale Cairoli, 153 – Treviso). Dalle ore 16 previsti Dj-set e due “live painting” ad opera degli artisti del Treviso Comic Book Festival e del duo DADAVRE EXQUIS. Alle 17.30 si terrà l’inaugurazione del nuovo murale realizzato dall’illustratore e graffiti writer Centocanesio.

22/09 – In occasione della 51esima edizione della Festa dell’Uva, raduno e sfilata di trattori d’epoca domenica 22 settembre. L’appuntamento avrà inizio alle ore 9.30 alla Pro loco di Sant’Angelo (Treviso) con la mostra dei trattori d’epoca. In seguito si proseguirà con la sfilata alle ore 10.30, direzione aeroporto militare di Treviso 3RMAA, con rientro previsto per le ore 12. L’evento si concluderà alle 13 con un pranzo per tutti gli sfilanti e non solo.

Conegliano

21/09 – Nuovo appuntamento dedicato alla scoperta della città di Conegliano e dei suoi dintorni nel periodo autunnale grazie al calendario di visite e passeggiate di #VisitConegliano. L’iniziativa vuol far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze nel momento in cui Conegliano si veste con i caldi colori dell’autunno. Un calendario che si propone come un vero e proprio viaggio attraverso le tante, diverse anime della città che si sono alternate nel tempo dando vita alla Conegliano di oggi, dando spazio anche alla natura che circonda la città. Il ciclo di visite e passeggiate, infatti, intende illustrare una città inedita da molteplici punti di vista: dalla cultura alla storia, dal paesaggio all’arte, passando attraverso le storie di celebri personaggi a cui Conegliano ha dato i natali e gli enigmi che la città ancor oggi nasconde. La prossima visita in programma è sabato 21 settembre alle ore 10: “La Valbona si tinge di colori”. Passeggiata nella natura in Valbona, un luogo ideale per osservare uno splendido paesaggio dove natura e uomo si incontrano e dove si possono osservare vigne, piccoli lembi di bosco e vecchi casolari.

22/09 – Domenica 22 settembre ai giardini di San Martino (Conegliano), 4ª edizione del Bassotto Day con alcune novità. Si comincerà alle ore 11 con “Quattro bassi a… Conegliano”, passeggiata entusiasmante ed allegra in compagnia dei bassotti dai giardini di San Martino, passando per via Carducci, via Pittoni, passerella del Monticano e rientro ai giardini di San Martino. Alle ore 15.30, invece, si terrà la sfilata dei bassotti davanti a una “giuria competente”, seguita dalle premiazioni e da un brindisi con speciale torta offerta dalla pasticceria Alpago.

Vittorio Veneto

21-22/09 – Manca pochissimo alla seconda edizione dell’EvvivaFestival – Festival Internazionale di Teatro di Strada, che si terrà il 21 e 22 settembre in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto. Questo festival è dedicato a tutti, in modo particolare alle famiglie e ai bambini. L’EvvivaFestival nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte del teatro di strada, creando uno spazio di incontro e condivisione per giovani e meno giovani. Due giorni all’insegna del divertimento, della creatività e dell’arte, in cui il centro di Vittorio Veneto si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ricco di colori, emozioni e spettacoli coinvolgenti. Durante l’evento, il pubblico potrà assistere a performance straordinarie di artisti da tutto il mondo che si esibiranno in una varietà di discipline: giocoleria, clownerie, danza, acrobatica e tanto altro. In aggiunta agli spettacoli, il festival offrirà laboratori creativi per bambini, progettati per stimolare la loro immaginazione e manualità. Non solo arte, ma anche dolcezza! Durante il festival si terrà un laboratorio di pasticceria, dove i bambini potranno imparare a realizzare semplici dolcetti e prelibatezze sotto la guida di esperti pasticceri.

Quartier del Piave e Vallata

21-22/09 – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Piave organizza per i giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre il 15° Torneo internazionale dell’Amicizia – Memorial Enrico De Faveri, riservato ad atlete della pallavolo femminile under 17. Una preziosa possibilità d’incontro e confronto per ragazze provenienti da diverse nazioni europee, con la voglia di condividere la propria passione per la pallavolo, le proprie culture, le proprie esperienze. Teatri delle sfide nella “due giorni” – che prevede la finalissima al PalaFabbri di Pieve di Soligo domenica 22 settembre alle ore 15 – saranno la palestra comunale di Sernaglia della Battaglia, la palestra delle scuole elementari di Falzè di Piave, la palestra delle scuole medie di Col San Martino, la palestra comunale di Vidor e il PalaFabbri di Pieve di Soligo. L’evento, dedicato a Enrico De Faveri, stimato protagonista della pallavolo trevigiana come giocatore e allenatore, mette a confronto dodici squadre di categoria under 17 in una competizione federale di livello internazionale di pallavolo femminile.

22/09 – Una giornata speciale dedicata alla scoperta del magico mondo dei bachi da seta e un’occasione unica per esplorare le antiche tradizioni contadine attraverso attività, laboratori e la visita al Museo Ruraliă, in cui saranno esposti non solo bachi da seta di varie specie, ma anche gli strumenti un tempo utilizzati per la bachicoltura. Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 18, nel cortile delle Case Marian di Cison di Valmarino si terrà l’evento “C’era una volta un cavalier”, organizzato da Unpli Treviso nell’ambito del progetto “Cison Borgo del Saper Fare”, il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Diverse le attività didattiche previste poi nel corso della giornata: durante il laboratorio “La natura a forma di bozzolo”, in programma dalle 11 alle 13, i bambini trasformeranno la bianca seta in fiori e farfalle di mille colori, mentre con “Bozzoli preziosi”, dalle 14 alle 17, i piccoli partecipanti potranno creare un gioiello unico, utilizzando un vero bozzolo. Nel pomeriggio spazio anche a un approfondimento sul tema per il pubblico adulto con l’incontro “Bachicoltura in Europa, oggi”, in programma alle 15.30, con il dottor Alessio Saviane e, a seguire, Marzia Barzotto condurrà una serie di interviste per riportare alla memoria racconti e ricordi di un tempo legati alla produzione della seta. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, sarà attivo uno spazio dedicato a genitori e insegnanti, dove verranno illustrate le proposte didattiche 2024/2025 del Museo Ruraliă e della Via dell’Acqua.

Montebellunese

21/09 – Si terrà a Villa Correr Pisani di Montebelluna sabato 21 settembre dalle ore 14 “Scienza in Villa TI SFIDA!!”, il progetto evento giunto ormai alla sua quinta edizione, e per la seconda volta in città. Il progetto punta a creare un’occasione di incontro tra professionisti, ricercatori, professori e cittadini/e di ogni età per avvicinare tutti al mondo della scienza. L’idea è far vivere il lato divertente e coinvolgente delle scienze fisiche, chimiche, matematiche e naturali e dell’ingegneria applicata mediante laboratori, seminari, workshop e spettacoli. Tutti gli eventi in programma sono concepiti per coinvolgere il pubblico in prima persona e sperimentare direttamente alcuni aspetti di scienza e tecnologia che ci riguardano da vicino e sono presenti nella vita di tutti i giorni. Saranno presenti ricercatori e collaboratori dell’Università degli Studi di Padova, dell’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia (ICMATE) del CNR e del Gruppo Interdisciplinare di Chimica dei Radiofarmaci (GICR) oltre a professionisti di società, pubbliche e private, operanti sul territorio regionale. L’ingresso è gratuito.

Bellunese

20/09 – La storia degli sport invernali concentrata a Longarone Fiere Dolomiti. Sci di legno dalla fine Ottocento con tanto di scarponi; slitte, caschi e un vecchio bob; insieme anche cimeli delle Olimpiadi invernali di Cortina 1956. È la vasta raccolta di “Scie di gloria: l’eredità di Tonino Zampieri”, mostra organizzata in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e Longarone Fiere Dolomiti. L’esposizione è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia, sport e montagna. Un viaggio che non solo celebra il passato glorioso degli sport invernali, ma punta anche a coinvolgere e ispirare un pubblico variegato, offrendo una panoramica ricca e appassionante dell’evoluzione tecnica e culturale legata alle attività sportive sulla neve. La mostra rimarrà visitabile fino a dicembre 2024, e in particolare sarà aperta il prossimo fine settimana. “Scie di gloria” osserverà i seguenti orari: venerdì 20 settembre 9-19; sabato 21 10-19; domenica 22 10-19. Ingresso libero.

Veneziano

20/09 – Al via #Mes3land! Fino al 29 settembre, l’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Via Torino (Mestre) si trasformerà in un luogo di puro divertimento per adulti, bambini e famiglie. Saranno presenti oltre 60 attrazioni, tra cui la ruota panoramica, l’ottovolante, piste di go-kart, softair e molto altro. Al termine della manifestazione, il 29 settembre, si svolgerà uno spettacolo pirotecnico in occasione di San Michele.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati