Periodo (letteralmente) d’oro per la Scherma Treviso. Nel finesettimana appena trascorso la spadista friulana Giulia Rizzi ha fatto il bis a Nanchino in Cina salendo per due volte sul gradino più alto del podio di Coppa del mondo di spada femminile.
L’atleta delle Fiamme Oro ha trionfato prima nell’individuale e poi nella gara a squadre assieme a Mara Navarria – altra campionessa di punta legata alla scuola del Maestro Ettore Geslao- Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio. Il quartetto ha battuto in finale la Cina, padrona di casa, conquistando un risultato fondamentale per guadagnarsi il biglietto per Parigi.
“Con questa vittoria Rizzi si candida a pieno titolo per la partecipazione alle Olimpiadi – commenta Andrea Sirena, presidente e direttore sportivo della società trevigiana che in questo mese di marzo ha visto i propri atleti distinguersi alle maggiori competizioni schermistiche italiane e internazionali.
Dopo la vittoria di Matteo dei Rossi agli Europei, le più grosse soddisfazioni arrivano dalle categorie giovanili.
L’ultima a Catania nel weekend del 16-17 marzo alla prova di qualificazione Under17 e Under20 di spada in vista dei prossimi campionati italiani in programma a Genova a fine maggio.
Sono tornati dalla Sicilia con un ricco bottino Federico Bondi, oro nella spada (cat. Cadetti), Allegra Cristofoletti, seconda nella prova di spada femminile (cat. Giovani) – nonché fresca di convocazione ai Mondiali di Riyad – e Alessandro Simeone terzo classificato (cat. Giovani) nella spada maschile. Prova notevole anche quella di Vittoria Lazzari, sesta nella categoria under 17 di spada femminile.
(Autore: Rossana Santolin).
(Foto: Foto Bizzi/Federscherma)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it