Imprese cooperative, imprese di gusto: è questo il messaggio che restituisce la maratona di proposte condensate nella sesta edizione cortinese di Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, svoltasi a Cortina d’Ampezzo (Belluno) durante tutta la giornata di sabato 14 settembre e accolta da un pubblico numeroso e sensibile.
Quello espresso dalle cooperative bellunesi e trevigiane aderenti a Confcooperative – 140 imprese che contano 34.420 soci e 9.328 addetti e un fatturato di 1 miliardo e 766 milioni di euro nel 2023; il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo supera il miliardo e 400 milioni di euro – è “gusto” a 360 gradi: non solo il sapore genuino dei prodotti alimentari – dai formaggi ai vini -, ma anche il piacere di prepararli, l’ambizione e l’impegno nel contribuire allo sviluppo del territorio, l’attenzione per il benessere socioeconomico di soci e lavoratori.
“Scoop! è una delle più longeve manifestazioni italiane dedicate al mondo delle coop, -sottolinea Lorenzo Brugnera, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso – pensata per raccontare al pubblico il nostro modo unico di fare impresa; essere cooperativa, oggi come ieri, per noi significa avere cura delle relazioni con le società civile, valorizzare le risorse locali, sostenere la responsabilità sociale e guardare al futuro offrendo opportunità di crescita ai giovani e alle comunità”.
E il gusto è un ottimo driver per far conoscere al pubblico cosa ci sia dietro la genuinità e la bontà di un prodotto, come ha sottolineato Federico Quaranta, esperto e voce e volto di trasmissioni di successo come voce e volto delle trasmissioni Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1 che ha condotto la giornata cortinese.
Scoop! ha visto il sostegno e la collaborazione dei partner locali: il Comune di Cortina d’Ampezzo, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina, TEDx Cortina, Longarone Fiere, l’Associazione Cuochi Bellunese, Mig – Mostra Internazionale del gelato artigianale, le Lady Chef Veneto, Club Sandwich Jesolo, Dolomiti HoReCa, Quattro Spicchi Academy, numerose cooperative agroalimentari e sociali bellunesi e trevigiane, l’associazione bellunese Insieme si può.
Il brusco calo delle temperature non ha fermato la curiosità e l’entusiasmo del pubblico, sempre numeroso e attento alle proposte della giornata. Gli appuntamenti più partecipati e applauditi sono stati l’ormai tradizionale Casa del Casaro, il laboratorio condotto dalle mani esperte di un artigiano del settore caseario che ha portato (e fatto assaggiare) in diretta burro e mozzarella, lo show cooking dell’Associazione Cuochi Bellunesi, che, come di consueto, ha viziato cortinesi e turisti con un assaggio di alta cucina realizzato con i prodotti delle coop bellunesi e trevigiane, e i laboratori esperienziali in corso Italia, da quello dei Maestri gelatieri del Mig alla la scuola di tiramisù delle Lady Chef venete, fino al nuovissimo laboratorio di sushi pizza di Quattro Spicchi Academy.
Non sono mancate le tre attese master class “Assaggi di cooperazione”, frutto della proficua collaborazione con Longarone Fiere, che ha portato alla Festa delle Cooperative Dolomiti Ho.Re.Ca, Quattro Spicchi Academy e i maestri gelatieri della Mostra internazionale del gelato artigianale, e con gli ambasciatori del Club Sandwich Jesolo: si è potuta sperimentare l’attitudine delle imprese cooperative a raggiungere obiettivi ambiziosi senza mai perdere di vista i propri valori fondanti, assistendo alla creazione della pizza dedicata a Scoop! con funghi del Consorzio Funghi Treviso e formaggio Val Comelico Lattebusche, alla preparazione del gelato al gusto di Formajo Imbriago ideato per l’occasione e assaggiando infine il panino gourmet immancabile sulle spiagge venete.
Il “gusto della cooperazione” è anche quello dell’impegno per la comunità, espresso dai progetti di cooperazione sociale: a metà giornata “Io suono Claustrofobico” ha portato al pubblico l’esperienza del laboratorio di produzione di chitarre elettriche di Alternativa Ambiente e nel pomeriggio Terra Fertile ha offerto al pubblico l’opportunità di assistere alla creazione dei prodotti cosmetici del proprio laboratorio. A La Cooperativa di Cortina, invece, hanno trovato spazio i laboratori creativi della Coop Madonna dei Miracoli destinati a bambini e famiglie. Tra le novità dell’edizione 2024, lo spazio dedicato allo sport, grazie alla presenza di Ceis, Cai di Treviso e Ulss2 Marca Trevigiana, che hanno offerto una mattinata speciale di attività in falesia, pensata e realizzata appositamente per Scoop!.
La condivisione dei temi ambientali e l’invito all’agire sono stati anche alla base della rinnovata collaborazione con TEDx Cortina, che, per il secondo anno, ha portato a Scoop! un progetto di grande impatto territoriale: “Le Bellunesi” sviluppato in collaborazione con Università di Padova, Dal Negro e AKQA, a sostegno della ricerca per la lotta al bostrico, che sta devastando i boschi veneti.
Molto apprezzato, infine, lo spettacolo conclusivo “L’altro mondo. Piccole storie di cambiamento”, con Daniele Ronco e Luigi Saravo e prodotto da Mulino ad Arte, che ha scardinato la logica della rappresentazione frontale, proponendo al pubblico un processo creativo collettivo, nel quale gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali sono diventati centrali.
Durante tutta la giornata, inoltre, i prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! hanno potuto essere acquistati allo Shop solidale: il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, a sostegno del progetto “Povertà a casa nostra”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Confcooperative Belluno e Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata