“FotoMisù” è il nome del primo concorso fotografico dedicato al Tiramisù di Treviso realizzato dall’Accademia del Tiramisù.
Alla prima edizione hanno partecipato più di 50 concorrenti dall’Italia e dall’estero, con scatti fotografici arrivati dalla Francia e perfino dalla Polinesia.
Il primo classificato è stato Mario Gavioli di Cerea, nel Basso Veronese, il secondo posto è andato alla foto di Elisa Crestani da Torreglia, in provincia di Padova, mentre il terzo classificato è Daniele Ragazzon, ristoratore che gestisce un locale in Polinesia.
“Il concorso fotografico ‘FotoMisù’ – spiega lo chef Loris Bartolomei dell’Accademia del Tiramisù – ha l’obiettivo principale di radunare tutti gli appassionati di fotografia e di cibo, in particolare di Tiramisù. Vogliamo raccontare la storia, le tradizioni legate a questo dolce conosciuto in tutto il mondo e la cultura attraverso la capacità fotografica e la filosofia personale. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età”.
Le premiazioni si sono tenute lo scorso martedì 28 novembre a Treviso nella Pasticceria Max di Massimo Albanese.
In questa speciale occasione il presidente dell’Accademia, Tiziano Taffarello, ha proceduto al rito di inserimento nel consiglio accademico di un nuovo membro, Alessandro Casarin.
Nella squadra dei giurati era presente anche Valentina Gallimberti Ballarin, fotografa professionista specializzata nel settore food, e la foodblogger Anna Maria Pellegrino.
Il premio per il terzo classificato, che si trova ancora in Polinesia, è stato consegnato al fratello Lorenzo.
Alcune menzioni speciali sono state assegnate ad altri concorrenti: la più curiosa è andata per la distanza in Linguadoca, in Francia, a Paolo Paolini, altre menzioni a Michele Zacchino da Sarnico, in provincia di Bergamo, a Daniela Sette da Vicenza e a Cristina Perazzoli da Verona, Catia Carpanese e Tamara Cervone da Padova, Brudnowska Magdalena da Seveso nella provincia di Monza e Brianza.
“È proprio vero – evidenziano dall’Accademia -, ormai il Tiramisù di Treviso è diventato un’icona italiana nel mondo. Secondo la giuria tutte le foto che sono state premiate hanno trasmesso emozioni e passione e ricordato che il Tiramisù unisce tutti i cuori, con i suoi ingredienti e la sua magica ricetta. Abbiamo in mente di organizzare la seconda edizione di questo concorso nel 2024 per un nuovo viaggio sensoriale oltre i confini”.
(Foto: Accademia del Tiramisù).
#Qdpnews.it