Collaborazione innovativa tra Camera di Commercio, istituti agrari e aziende per potenziare le competenze imprenditoriali

La Camera di Commercio di Treviso

Tre Istituti tecnici agrari con 47 studenti e tre aziende delle province di Treviso e Belluno, insieme in un percorso dedicato all’innovazione nella filiera agricola e agroalimentare.

“Ringrazio le imprese con i loro tutor aziendali e gli istituti agrari con i loro docenti per l’innovativa collaborazione sperimentata nel corso del progetto – evidenzia il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza –  l’interazione virtuosa fra questi diversi attori ha permesso di guidare gli studenti verso approcci imprenditoriali innovativi al fare agricoltura, oltre che attenti ai principi di sostenibilitĂ . E’ stato sorprendente ascoltare “visioni di futuro” da parte di questi ragazzi e ragazze, accompagnate da valutazioni di fattibilitĂ  delle loro idee: in una discussione con le imprese e i loro tecnici che si è svolta “quasi alla pari”. Una somma di competenze (verticali e trasversali) che la Camera di Commercio ora certifica con il rilascio di un digital badge. Sono i primi 50 giovani che la Camera di Commercio certifica. E’ una certificazione che permette loro di spendere questo percorso nei propri curricula: lato aziende significa poter intercettare profili professionali arricchiti, ancor piĂą attrattivi per potenziali occupazioni”.

Si tratta di una delle ultime iniziative promossa dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, nata all’interno del percorso di certificazione delle competenze sviluppato da Unioncamere e Re.N.Is.A, la rete nazionale degli istituti agrari.

Il percorso è stato proposto a livello nazionale e pensato per lo sviluppo di competenze imprenditoriali degli studenti frequentanti gli Istituti Professionali o Tecnici Agrari, a supporto dell’innovazione e della sostenibilitĂ  nelle filiere agricole/agroalimentari.

Nelle due province di competenza dell’Ente camerale, hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico, tre istituti agrari: “Della Lucia” di Feltre, “Sartor” di Castelfranco Veneto e “Cerletti” di Conegliano.

Il progetto ha visto i tre istituti coinvolti in attivitĂ  di formazione e in project work (per un totale di 130 ore), sugli approcci del design thinking e del business modelling e finalizzate allo sviluppo di competenze imprenditoriali per l’innovazione e la sostenibilitĂ .

I project work si sono svolti grazie al coinvolgimento di tre imprese che hanno proposto a ciascun istituto una c.d. “challenge“, una problematica puntuale e particolarmente sfidanti divenute gli obiettivi dei project work, attorno ai quali gli studenti hanno sviluppato proposte innovative grazie al supporto delle aziende stesse, dei loro professori e di tutor esterni coinvolti dalla Camera di commercio.

In particolare:

●      L’azienda Spagnol Srl di Vidor  ha lanciato all’istituto Cerletti una challenge dedicata alla realizzazione di una serra idroponica a basso impatto ambientale con valutazione degli aspetti agronomici, tecnici e legati alla sostenibilitĂ  economica;

●      L’azienda Unifarco Spa di Santa Giustina  ha proposto all’istituto Della Lucia una sfida incentrata sul recupero e riciclo di materie prime biologiche di scarto da realtĂ  del territorio bellunese (filiera della birra, lattiero-casearia, forestale, etc.), per la produzione di un estratto di cosmetici o integratori;

●      L’azienda Molino Rachello Srl di Roncade  ha lanciato all’istituto Sartor una sfida focalizzata al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale ed economica delle coltivazioni in campo.

Il 1° ottobre, presso la sede della Camera di commercio, si è svolto l’evento conclusivo del percorso, durante il quale ogni classe ha avuto modo di presentare il proprio project work alle altre scuole e ai rappresentanti delle associazioni di categoria di settore.

Gli esiti di tutte le attivitĂ  del progetto hanno permesso agli studenti di partecipare ad un test di valutazione e certificazione delle competenze acquisite, con strumenti e metodi messi a disposizione dalla stessa Unioncamere.

I 47 studenti che hanno partecipato al percorso rappresentano per la Camera di commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, i primi a ricevere digital badge che certifica l’ottenimento delle competenze oggetto del progetto nell’ambito del sistema di “Certificazione delle competenze” delle Camera di commercio, badge che potranno utilizzare per arricchire i propri curricula.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietĂ  di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati