La VIII edizione di Camminare per la Vita prenderà vita nel centro storico di Treviso domenica 29 settembre in Centro Città, con partenza ed arrivo nel Seminario Vescovile (accanto alla Chiesa di San Nicolò).
Nato nel 2017, l’evento settembrino trevigiano ha abituato a continui cambiamenti e novità, e anche questa edizione non farà eccezione. Partenza dal parco interno del Seminario Vescovile con entrata dalla Piazzetta S. Benedetto XI. Partenza non più libera ma fissata per le 9.30.
Nuovi i due percorsi di 4 e 7,5 km (liberamente accessibili) che condurranno i runners ed i camminatori a percorrere le vie e le piazze del centro storico, e ad apprezzare scorci, affreschi e decori architettonici. Il percorso è stato suddiviso in 6 aree e per ogni area è stato predisposto un QR code (altra bella novità), grazie al quale i partecipanti potranno ricevere tutte le informazioni storico-artistiche della zona in cui si trovano a passeggiare.
Lungo le vie del centro storico, ad accompagnare e rendere unica la esperienza dei camminatori sarà tanta musica dal vivo con gli allievi ed i professori dell’Associazione Musicale Francesco Manzato di Treviso (coordinati dal professore Attilio Pisarri e distribuiti in vari punti, tra Bastione San Marco, Piazza Rinaldi, Via Canoniche, Giardini sant’Andrea) e la Banda A. Gagno di Villorba in composizione orchestrale (35 elementi in Piazza San Parisio).
Inaspettata per i più sarà sicuramente la scoperta del parco interno del Seminario Vescovile, ove al termine della camminata i partecipanti potranno pranzare con il cestino Pic-Nic (altro tratto distintivo di questo evento) da ritirare in loco, e potranno svolgere le tante attività organizzate.
Si inizia dalle ore 8.30 della mattina di domenica con la attività di risveglio muscolare e stretching, a seguire laboratori con pasta di sale e di creazione di braccialetti anche per adulti, screening visivo e consulenza di immagine (per occhiali), laboratorio di creazione di aquiloni a cura del “Gruppo Teste per aria”, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Città Inclusiva e Solidale e alla Famiglia insieme al servizio comunale Spazio Famiglia e con AIDO Treviso, e ancora musica dal vivo con Trio d’archi della Filarmonia Veneta, e con tastiera e sax di Attilio Pisarri.
Immancabile la colazione con caffè, torte e krapfen, e il gelato verrà distribuito sia lungo il percorso (ristoro in Piazza Rinaldi) che all’arrivo, il tutto omaggio delle aziende partner.
Ideato come invito a fare movimento e ad adottare abitudini di vita sane, Camminare per la vita si conferma quest’anno una opportunità di viaggio nelle bellezze storiche ed artistiche trevigiane ed una occasione di convivialità e divertimento, ma soprattutto di vera solidarietà.
«Camminare per la Vita, oltre che essere una bellissima manifestazione che mette al centro il benessere, l’attività fisica ma soprattutto la solidarietà, è un appuntamento con la serenità – le parole del sindaco Mario Conte –. C’è qualcosa di speciale nel contesto che Deborah Compagnoni e lo staff di Sciare per la Vita sono riusciti a creare insieme a una rete di associazioni e di realtà del territorio, dove a vincere è sempre l’impegno comune a regalare un sorriso o una speranza attraverso la ricerca scientifica. Accogliamo con entusiasmo anche la novità della location, che vede in Treviso e nelle sue meraviglie un elemento perfetto per regalare ai partecipanti un’ottava edizione da ricordare».
Come ogni anno, tutto il contributo proveniente da iscrizioni e distribuzione cestini pic-nic, come le ulteriori donazioni provenienti da sostenitori ed aziende partners, che sempre più numerosi ogni anno scelgono di sostenere Camminare per la vita, sono interamente devoluti ai progetti prescelti, che sono, in via principale, i progetti di ricerca e cura pediatrica condotti da Fondazione Città della Speranza. Per l’edizione 2024, Camminare per la vita ha scelto inoltre di continuare a sostenere la attività di supporto psicologico offerto dalla Associazione Il Filo di Simo in favore di adolescenti e giovani; di finanziare per intero per il secondo anno consecutivo il progetto di D-3kking 24 in favore di minore affetti da diabete di tipo1, curato e seguito dalla dottoressa Anna Corò dell’Ospedale Ca’ Foncello in collaborazione con la Ulss2 della Marca Trevigiana, ed infine di sostenere l’Associazione PER VOI, che svolge un importante servizio di trasporto in favore di persone disabili e fragili, anche al fine di preservare la qualità di vita e la sfera di socialità.
Oltre 312 mila euro è l’importo devoluto da Camminare della vita ai progetti scelti dalla prima edizione del 2017 ad oggi (quasi 67 mila lo scorso anno). Un dato notevole, frutto del grande lavoro di raccolta, sinergia e coordinamento svolto dagli organizzatori che operano in via del tutto gratuita al pari di tutti gli altri volontari.
«Il risultato che abbiamo complessivamente ottenuto in sette edizioni di Camminare per la vita sorprende noi per primi. L’entusiasmo, l’impegno e la generosità di aziende, realtà associative e volontari, che continuano ad accompagnare il nostro evento, sono strettamente legati alla trasparenza ed al rigore con cui il tutto viene organizzato e curato –sottolinea Deborah Compagnoni -. Ogni anno rendicontiamo al centesimo a Comune, partner e sponsor le donazioni raccolte e le spese sostenute, così da condividere con tutti il risultato finale. Domenica sarà una giornata ricca di attività e soprattutto di emozioni, in vista di un risultato benefico sempre più importante”.
E si rinnova per il secondo anno consecutivo anche la collaborazione con BCC Pordenonese e Monsile. Sarà possibile iscriversi (ma per i bambini sotto gli 11 anni non è richiesta alcuna iscrizione) fino a domenica 29 settembre nei punti di iscrizione elencati su FB/IG e (a partire alle ore 8.00) in Seminario Vescovile (entrata accanto alla Chiesa di San Nicolò), in cui si svolgerà la attesa festa, perché Camminare per la vita …(come ricordano sempre gli organizzatori) non è solo una camminata!
Per avere ulteriori informazioni è sufficiente consultare il sito www.camminareperlavita.it o le pagine Facebook e Instagram @CamminareperlaVita. L’evento gode del patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Città di Treviso e Ulss 2 Marca Trevigiana.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto e Video: Matteo De Noni)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata