L’Auditorium di Tarzo di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, sarà la cornice in cui avrà luogo – questa sera, venerdì 6 settembre, dalle 18 alle 19:30 – il vernissage per presentare la prima edizione del Festival dei Rinascimenti, che si svolgerà dall’11 al 15 settembre al Museo di Santa Caterina a Treviso. Banca Prealpi SanBiagio è il principale sostenitore dell’iniziativa.
“Abbiamo voluto dare il nostro sostegno a questo Festival per due ragioni, che ci vedono in piena sintonia – ha dichiarato il vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio, Luca De Luca. – La prima è data dalla volontà di generare un nuovo spirito di comunità che mette al centro l’uomo. La seconda, dalla scelta di adottare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU come guida della propria missione culturale e sociale, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere uno sviluppo sostenibile”.
“I valori che da 130 anni contraddistinguono il nostro modo di fare Banca sono dati dal primato della persona, dalla fiducia e dallo spirito di solidarietà”, ha aggiunto De Luca. “All’attività bancaria tradizionale uniamo uno stretto legame con il territorio e la comunità locale. Uno degli strumenti principali per dare un risvolto concreto a tutto ciò è dato dall’attività di beneficenza e mutualità, a cui, di recente, abbiamo impresso una svolta, declinandola in ottica ESG, secondo gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Celebrando la creatività e l’innovazione del rinascimento, il Festival vuole far dialogare passato e futuro seguendo queste due direttrici, che ci hanno piacevolmente sorpreso e convinto nel dare un contributo tangibile”.
Il Festival dei Rinascimenti è tra gli Eventi patrocinati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero della Cultura, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso, dall’Università di Venezia, dall’Università di Padova, dall’Università IUSVE e da Unioncamere Veneto. L’evento è stato ideato da Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone d’Impresa e intende costruire un ponte “ideale” tra passato e futuro, con uno sguardo prospettico e di innovazione delle nostre radici rinascimentali, includendo ambiti di interesse umanistici, economici, scientifici al fine di mettere al centro del percorso le idee e le parole per approfondire un “nuovo che avanza”, ovvero l’Umanesimo del XXI Secolo.
Gli ospiti della prima edizione saranno Giorgio Aldighieri, Ferdinando Azzariti, Gianluigi Baldo, Alessandro Ballan, Giovanna Bandiera, Gino Belloni, Alessandro Berra, Adriano Berton, Lucio Biasiori, Elisa Bordin, Martina Boromello, Antonio Bortoli, Elvira Bortolomiol, Furio Bragagnolo, Antonio Candiello, Italo Candoni, Massimiliano Cantafia, Silvia Casarin Rizzolo, Cristina Ceccato, Enrico Cerni, Angelo Colla, Claudia Contin Arlecchino, Milena Cordioli, Alessio Cotugno, Roberto Cuppone, Armando Da Re, Stefano Dall’Aglio, Elisa De Berti, Pasquale De Cristofaro, Roberto De March, Gianni Ephrikian, Flavio Fedeli, Mariacristina Gribaudi, Giovanni Luigi Fontana, Alessandro Marzo Magno, Luca Molà, Monia Montechiarini, Luca Morassutto, Alessandra Necci, Federica Negri, Alessandra Pattanaro, Marco Pellegrini, Francesco Pontelli, Paolo Puppa, Giovanni Rachello, Arduino Salatin, Francesco Saruggeri, Andrea Savio, Daniele Scarpa, Massimo Scattolin, Elena Svalduz, Fabrizio Tamburini, Gerardo Tocchini, Franco Tomasi, Sabino Toscan e Coro Valcavasia, Sandra Truccolo, Sabina Tutone, Giovanna Valenzano, Silvia Zorzetti.
Programma del vernissage
“Il Festival dei Rinascimenti 2024. La (R)evoluzione del Rinascimento”
Venerdì 6 settembre 2024 dalle 18:00 alle 19:30
Auditorium Banca Prealpi SanBiagio, Via La Corona 45, Tarzo
Introduzione al Festival dei Rinascimenti
– Luca De Luca, Vice Presidente Vicario Banca Prealpi SanBiagio
– Maria Teresa De Gregorio, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Treviso
– Ferdinando Azzariti, Curatore del Festival dei Rinascimenti
I Mecenati: dal Rinascimento al XXI Secolo
– Italo Candoni, co-autore del volume “La Filiera del Dono”, Marsilio Editore e Vice-Direttore Confindustria Veneto
La Scoperta del Cosmo
– Antonio Candiello, Consulente per l’Innovazione
Il Made in Italy: una Storia lunga 600 anni
– Francesco Pontelli, Economista e già Docente Idoneo Politecnico di Milano
Dal Rinascimento alle Olimpiadi di Parigi 2024
– Roberto De March, Presidente TeamNetwork International e
– Adriano Berton, Coach e Motivatore
La Scoperta della Stampa e l’Intelligenza Artificiale
– Giovanna Bandiera, Docente di Design e Progettazione della Comunicazione presso IUSVE
Il Rinascimento e l’Invenzione della Ragioneria
– Cristina Ceccato, CFO POMINI Long Rolling Mills e Direttivo Andaf Nord Est
La Musica: dal Rinascimento all’Intelligenza Artificiale nelle Colonne Sonore
– Giorgio Aldighieri, Compositore e Produttore Musicale
La Pedagogia Rinascimentale
– Arduino Salatin, Professore Emerito di Pedagogia della Comunicazione presso IUSVE
Dalle Cucine Rinascimentali ai Mall del XXI Secolo
– Furio Bragagnolo, Presidente Pasta Zara
Conduce Claudio Canova, Presidente Fondazione Fantastiche Dolomiti
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata