Arte, auto d’epoca, fiere: il primo weekend di ottobre è pronto a stupire

Una passata edizione della Centomiglia sulle colline di Valdobbiadene

E’ arrivato ottobre e, con il decimo mese dell’anno, anche l’autunno. Pure con ombrelli e giubbotti al seguito, la voglia di trascorrere ore liete fuori casa nel territorio non si placa. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave Vi propone la consueta panoramica di eventi “outdoor” e “indoor” per il fine settimana entrante e il prossimo, con l’augurio a tutti di un fine settimana da ricordare.

Treviso

04/10 – Venerdì 4 ottobre alle 20.45, nella chiesa di San Francesco a Treviso, appuntamento con il concerto per la celebrazione della solennità di San Francesco d’Assisi con Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, e la partecipazione del giovanissimo pianista Antonio Pavan. Voce recitante Michela Pontello, orchestra da camera Luigi Pavan diretta da Stefano Pavan. Saranno eseguite musiche di Pachelbel, Vivaldi, Bach, Mozart e Fabbriciani. Ingresso libero.

05/10 – Cambio data per la cerimonia di inaugurazione delle Fiere di San Luca. A causa del meteo avverso per venerdì 4 ottobre, l’evento si terrà sabato 5 ottobre alle ore ore 15. In occasione del taglio del nastro ci saranno anche spettacoli con giocolieri di strada e trampolieri fino al tramonto. Il Comune informa che i biglietti per i luna-park gratuiti distribuiti nelle scuole saranno validi sia nelle giornate di venerdì 4 ottobre (quando il luna park aprirà regolarmente al pubblico) che di sabato 5 ottobre.

Conegliano

04/10 – Venerdì 4 ottobre alle 18, in Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano, inaugurazione della mostra del Sampler Club “RIcami in evoluzione”, con presentazione a cura di Lorena Gava. La mostra, con il contributo di Banca Prealpi SanBiagio, sarà visitabile dal 5 al 20 ottobre ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

05/10 – Arriva l’autunno e il Coro Conegliano incontra il coro svizzero Cantori di Pregassona per salutare la nuova stagione con uno scambio musicale all’insegna del canto popolare. Il concerto corale “Viaggio d’Autunno” è aperto a tutti sabato 5 ottobre alle 20.45 alla chiesa dei Santi Martino e Rosa in centro a Conegliano. La serata è ad ingresso libero, i Cantori di Pregassona verranno direttamente dalla città svizzera di Lugano e sono legati da un’amicizia storica con il coro Conegliano. La serata sarà uno scambio culturale e l’occasione per esibirsi insieme nei canti della tradizione corale, condividendo con il pubblico e con gli ospiti svizzeri le emozioni e le belle immagini che questa forma d’arte popolare sa suscitare.

06/10 – Non c’è autunno coneglianese senza l’ormai tradizionale Corriveloce Silca. Domenica 6 ottobre la manifestazione promozionale festeggerà il 28esimo compleanno. Un traguardo importante per un evento molto sentito in casa dell’Atletica Silca Conegliano, che crede nell’importanza di portare l’atletica tra la gente. L’appuntamento è infatti nel pomeriggio di domenica (dalle 15.30) in viale Carducci, nel cuore della città di Conegliano.
La manifestazione a carattere non competitivo è aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 13 anni (nati dal 2011 al 2018) e possono partecipare gli alunni dalle scuole elementari e medie di Conegliano e di altri Comuni, sia non tesserati ad alcuna federazione sportiva che tesserati di tutte le discipline sportive. Viale Carducci è pronta a trasformarsi in una vera e propria pista di atletica, con birilli, nastri, tappeti e un cronometraggio semi-elettrico per un’emozionante sfida di velocità sui 60 metri.

Vittorio Veneto

12/10 – Il Coro Ana di Vittorio Veneto, in occasione del centesimo anniversario della nascita del Maestro e compositore Efrem Casagrande, che per oltre un ventennio ne è stato direttore e guida illuminata plasmandone il carattere e la vocazione artistica che ancora oggi resistono, organizza una serata-concerto dal titolo “Efrem Casagrande: un maestro, un alpino” per sabato 12 Ottobre 2024 alle 20.45  nell’aula magna-auditorium del seminario vescovile di Ceneda in Largo del seminario a Vittorio Veneto. La serata, presentata dalla “voce” delle adunate alpine Nicola Stefani, vedrà la partecipazione del fisarmonicista Marco Gerolin e del Coro Ana diretto dal M.o Carlo Berlese, che eseguiranno brani composti dal Maestro Casagrande. Al termine seguirà un piccolo convivio e brindisi nella sede del Coro Ana, in via della Seta a San Giacomo di Veglia.

Quartier del Piave e Vallata

04/10 – Follina, San Pietro di Feletto e Susegana passando per Conegliano, con la visita guidata alla sala dei Battuti e alla celeberrima Pala del Cima, fino a Valdobbiadene con una esclusiva Masterclass in cantina. Anche quest’anno lo spettacolo è assicurato, tanto per i partecipanti alla Centomiglia, quanto per gli appassionati di auto d’epoca che avranno la possibilità di ammirare da vicino autentici gioielli automobilistici, come la Morgan 1100 super sport a tre ruote del 1933, la Bugatti T37 del 1927, la “signora” più attempata del gruppo, e la Riley 12/4 del 1938. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 ottobre prossimi. Giunta alla sua 19^ edizione, la Centomiglia celebra la nascita della Strada del Vino Bianco avvenuta nel 1966, ora Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Il programma è come sempre ricco e articolato; si estende su 160 chilometri da percorrere in due giorni lungo un suggestivo itinerario che attraversa i comuni di Cison di Valmarino, Conegliano, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Valdobbiadene e Vidor. Sono previste soste con degustazioni in cantine prestigiose e rinomate e, per la prima volta, una Masterclass da Canevel (domenica 6 ottobre) tenuta da Diego Tomasi, direttore del Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Docg, che guiderà i partecipanti alla scoperta dei vini del territorio e della loro storia.

05/10 – Dal 5 ottobre al 10 novembre Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo ospita la mostra a cura di Marco Dolfin “Saverio Barbaro. Gli esordi di un maestro”. Orari di apertura sabato 15-19 e domenica 10-12 e 15-19. Ingresso libero.

05/10 – Sabato 5 ottobre alle ore 20 al cinema teatro Careni di Pieve di Soligo si tiene il Concerto del gemellaggio, protagonisti Musikverein Stadtkapelle Murrhardt, Associazione Filarmonica Pieve di Soligo e Coro ANA G. Bedeschi.

06/10 – Il Parco del Livelet di Revine Lago è un museo a cielo aperto dove storia e natura si incontrano per regalare esperienze adatte a tutte le età e che coinvolgono tutti i sensi. L’appuntamento per un viaggio nel tempo è la prossima domenica 6 ottobre, dalle 10 fino alle 18, quando gli esperti archeologhi condurranno i visitatori alla scoperta delle tre palafitte riprodotte in scala reale costruite sulle sponde del lago approfondendo come si svolgesse la vita quotidiana dei nostri antenati preistorici fra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Nel pomeriggio – dalle 14 alle 17 – da non perdere il laboratorio “Tessitura creativa” con l’Associazione Naturalistica Lorenzoni – Amici del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio sulle antiche tecniche di tessitura. I giovani partecipanti potranno, infatti, sperimentare diverse trame e colori, creare tessuti unici e personalizzati e portarsi a casa un pezzo originale di artigianato realizzato completamente con le proprie mani. Il Livelet è inserito in un contesto naturalistico suggestivo esplorabile durante tutta la giornata di apertura. Per gli amanti delle escursioni rappresenta, infatti, un ottimo punto di partenza per il sentiero ad anello di circa otto km che si snoda in parte a contatto con le rive, o per raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021 in una località panoramica sopra alla frazione di Lago. In alternativa, al Parco di Revine ci si può anche rilassare e divertire approfittando dell’area giochi.

06/10 – Arte, storia, letteratura e poesia, e poi attualità, impresa, ambiente, scuola educazione, visite guidate e passeggiate nella natura. Un viaggio nell’inaspettato per l’ottava edizione del Festival della Cultura di Moriago diretto dalla critica Lorena Gava che si inaugurerà domenica 6 ottobre alle 16 alla Casa del Musichiere con una riflessione sullo stato dell’arte insieme a Carlo Motta, responsabile editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna. La kermesse – promossa dall’Associazione “Moriago Racconta” presieduta da Giuseppe Tonello – si snoda attraverso una serie di eventi a cadenza mensile da ottobre fino a giugno: nel corso degli anni, il festival ha registrato un crescendo di interesse e una partecipazione di pubblico sempre più vasta ed eterogenea, spesso anche da fuori provincia, con dimostrazioni di gradimento per la varietà delle tematiche offerte.

Bellunese

06/10 – Lo scorso 28 Settembre, al Museo Civico Storico Territoriale (MUST) in località Campo di Alano di Piave nel comune di Setteville è stata ufficialmente inaugurata la mostra “80° Anniversario Rastrellamento sul Grappa”. Grazie all’impegno dell’Associazione “Amici del Museo della Grande Guerra” guidata dal presidente Oliviero Citton, è stato possibile realizzare un allestimento che ripercorre le tappe dell’ – OPERAZIONE PIAVE – il rastrellamento Nazifascista dei partigiani sul Monte Grappa. Un evento tristemente noto ma poco conosciuto, caratterizzato da aspri combattimenti e seguito da processi sommari, fucilazioni, impiccagioni e deportazioni. La mostra temporanea sarà in essere fino alla fine di dicembre 2024, visitabile ogni domenica dalle 15.00 alle 19.00 in concomitanza con gli orari di apertura del MUST.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Pietro Chiodero – Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati