Un affascinante viaggio nel tempo, lungo oltre un milione di anni, alla scoperta delle radici più profonde della presenza umana nella penisola italiana: è quanto propone il Collegio vescovile Pio X di Treviso con la conferenza del dottor Giacomo Moro Mauretto, biologo evoluzionista, divulgatore scientifico e volto noto del panorama digitale, grazie al canale Entropy for Life. L’appuntamento è per martedì 29 aprile alle ore 18, al Collegio Pio X, ed è aperto a tutta la cittadinanza, con l’intento di condividere saperi scientifici attuali e stimolanti, in uno spirito di dialogo e crescita culturale aperto al territorio.
Giacomo Moro Mauretto è laureato in Biologia evoluzionistica all’Università di Padova ed è attivo da anni nella comunicazione scientifica, con l’obiettivo di rendere accessibili e coinvolgenti anche i temi più complessi legati all’evoluzione, alla genetica e alle biotecnologie.
Nel corso dell’incontro, il relatore condurrà il pubblico in un’esplorazione tra le più recenti scoperte nel campo del DNA antico, gli ultimi ritrovamenti archeologici e i grandi movimenti migratori che hanno attraversato la nostra penisola. Un racconto avvincente che svelerà come queste vicende abbiano lasciato tracce profonde nel nostro patrimonio genetico e culturale, aiutandoci a comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo.
Prima dell’appuntamento pubblico, Moro Mauretto incontrerà gli studenti del percorso Biomedico del Collegio Pio X di Treviso, che potranno così confrontarsi con il divulgatore scientifico e aggiungere un prezioso tassello alla loro formazione.
Quello Biomedico è un indirizzo formativo d’eccellenza, rivolto agli studenti del Liceo Classico. Il percorso mira a offrire una preparazione scientifica solida e orientata al futuro, integrando l’offerta curricolare con attività mirate: lezioni di approfondimento, laboratori pratici e incontri con esperti del mondo medico e della ricerca, per stimolare nei ragazzi un’autentica passione per le scienze della vita.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata