Un’irruzione d’aria fredda ci attende nelle prossime ore che avrà il proprio culmine nella giornata di domani.
Previste condizioni di variabilità, miste ad instabilità con alternanza di annuvolamenti irregolari di tipo cumuliforme a schiarite, fenomeni causati da un afflusso di correnti fredde provenienti dall’Europa nord orientale che porteranno una sensibile diminuzione delle temperature.
Una depressione stazionaria che rimarrà fino a domani, portando i valori termici al di sotto delle norme stagionali anche di 7-9 gradi.
Oggi, venerdì 19 marzo, è previsto qualche piovasco, anche nevoso a quote di 200-400 metri, non si esclude qualche fioccata locale anche a bassa quota.
Nel corso del pomeriggio sera, questi fenomeni saranno più probabili su prealpi e pedemontana e potrebbero coinvolgere parte della pianura. Limitata possibilità di temporali nevosi e fenomeni di groupel (neve a pallini rotondi).
Qualche nevicata prevista anche sulle prealpi occidentali con possibilità di leggeri accumuli. Le temperature saranno in calo, dalla serata ci sarà un rinforzo della ventilazione, in quota i venti saranno in rafforzamento fino a diventare moderati/tesi, nelle valli rimarranno deboli moderati di direzione variabile.
Domani, sabato 20 marzo, ci aspetta una giornata variabile con residua nuvolosità in prossimità della costa e sulle prealpi occidentali dove non si esclude qualche precipitazione anche nevosa. Nel corso della giornata saranno presenti annuvolamenti irregolari e schiarite in prossimità delle prealpi.
Le temperature saranno in ulteriore diminuzione, gelo oltre i 1500metri sulle dolomiti, valori termici che si porteranno sensibilmente al di sotto dello zero anche in pianura.
La ventilazione risulterà in quota moderata/tesa in progressiva attenuazione, sulla pianura debole moderata mentre e sulla costa tesa in successiva attenuazione.
Domenica 21 marzo, sarà una giornata più stabile con ampi rasserenamenti eccetto qualche iniziale nube alta e stratificata sulle prealpi e pedemontana. Previsto un aumento della nuvolosità in serata ma che andrà a riguardare pochi settori.
Le temperature minime saranno ulteriormente in diminuzione con gelate e brinate fino alla pianura, massime stazionarie o in lieve aumento su canoni comunque invernali. In pianura previsti -2/-4 gradi.
La ventilazione in quota è prevista in attenuazione salvo rinforzi entro fine giornata, sulla pianura invece debole al più moderata con qualche cenno di intensificazione dalla serata/notte. Venti deboli/moderati nelle valli.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it