Al via la “tre giorni” di GenerAZIONE2026 con la Fanfara dei Carabinieri e grandi campioni dello sport

E’ iniziata oggi giovedì la prima delle tre giornate di GenerAZIONE2026. Ad avviare l’evento, le note della Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Carabinieri Lombardia – Milano, in occasione del 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La città di Treviso è stata coinvolta nella presentazione della sede camerale “vestita Milano Cortina 2026” per l’occasione, creando un ambiente unico e coinvolgente grazie ad una esposizione en plein air con 104 Immagini Olimpiche esclusive, che hanno trasformato Piazza Borsa in un omaggio visivo ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Intervista a Mario Pozza – Video di Matteo De Noni

Le immagini selezionate vogliono catturare l’essenza dello spirito olimpico, celebrando momenti di eccellenza, inclusione e determinazione. Ma non è tutto, tra le esposizioni, in aggiunta alle splendide immagini olimpiche, hanno spiccato gli elaborati (selezionati tra le 5.850 proposte pervenute) degli studenti che hanno preso parte alla 3ª edizione del progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by Youth and Education” e che hanno saputo interpretare e rappresentare i valori dello sport e dell’olimpismo.

Taglio del nastro quindi sulle note della Fanfara dei Carabinieri. Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza ha dato il benvenuto alla delegazione della FICTS che nella mattinata ha visitato due aziende, la Dersut Caffè e la Latteria Soligo e alle autorità e ai campioni sportivi, evidenziando l’importanza di mettere al centro i giovani, futuri protagonisti del buon fare impresa.

Costruire attorno a loro – un evento di tale portata, con GenerAZIONE2026 – ha evidenziato – è espressione di attenzione e di pianificazione vincente di un territorio che sa mettersi in rete e guardare al futuro. Il Prof. Ascani ha evidenziato che il Progetto è entrato a far parte del Programma di “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026. Il Veneto e la Lombardia in un gemellaggio, celebrato ai trofei a Milano, parte dai giovani verso l’appuntamento di Milano Cortina 2026.

In qualità di Presidente della Federazione FICTS ha dato il benvenuto ai propri Delegati scelti tra i rappresentanti delle Federazioni nei 130 Paesi dei 5 Continenti. Un’occasione unica per far conoscere e promuovere il fare impresa d’eccellenza del Veneto e far conoscere l’attrattività turistica del territorio.

Daniele Orsato

Nel bellissimo Teatro Mario del Monaco, l’inno di Mameli, eseguito dalla Fanfara, ha dato solennità e al contempo grande commozione. L’energia dei giovani ha trasmesso ritmo all’incalzante programma che ha visto sul palco i campioni olimpici premiati con la Guirlande d’Honneur Ficts alla carriera: Andrea Dovizioso, pilota motociclistico; Daniele Orsato, arbitro di calcio di fama internazionale; la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano Società di pallavolo femminile con un palmares incredibile (7 Scudetti, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, 2 Champions League, 2 Coppe del mondo per club); Pasquale Gravina, grandissimo campione di pallavolo, centrale della “Generazione di fenomeni”; Giada Rossi, uno dei talenti più cristallini del tennistavolo paralimpico, bronzo a Rio 2016 (singola categoria 1-2) e a Tokyo 2020 e infine Veronica Toniolo, Judoka pluridecorata della Nazionale italiana.

Da sinistra Pozza, Conte e Ascani

GenerAZIONE2026 ha visto direttamente coinvolti 10.403 studenti di 31 Scuole di Belluno, Treviso e Verona. Gli studenti e le studentesse hanno ideato realizzazioni scenografiche sulle note dell’inno di Milano Cortina 2026 “Fino all’Alba”, disegni sui temi proposti e riflessioni sull’uso consapevole del cellulare.

Il tutto ha generato ben 5.850 contributi grafici, oltre a video e coreografie che la Giuria, costituita dai partner del progetto, ha esaminato e votato. 3.900 studenti hanno preso parte alle proiezioni interattive di video olimpici, 653 alle attività motorie.

(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati