Al via la nuova edizione di Bike to Work

Partirà lunedì 21 ottobre la seconda edizione dell’iniziativa BIKE TO WORK IPA MARCA TREVIGIANA. Promossa dall’Intesa Programmatica d’Area Marca Trevigiana e diretta ad incentivare la riduzione del traffico, “Bike To Work” intende promuovere uno stile di vita sano e sostenere, al contempo, le attività produttive locali attraverso incentivi economici a favore dei lavoratori residenti nei comuni partecipanti che faranno uso della bicicletta o altri mezzi di mobilità “slow” per recarsi sul luogo di lavoro.

I comuni che hanno aderito sono 18 – tutti facenti parte de “La Grande Treviso – Next Generation City” – e corrispondono ad u bacino di circa 300 mila abitanti: Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba.

Anche per questa seconda edizione, i Comuni partecipanti hanno costituito un apposito fondo destinato all’erogazione ai cittadini residenti di buoni spesa, mediante un meccanismo di maturazione di punti proporzionali agli spostamenti sostenibili realizzati, utilizzabili nel circuito di realtà commerciali aderenti al progetto che saranno periodicamente rimborsati integralmente nell’ambito dell’iniziativa. La possibilità di aderire per le realtà commerciali del territorio è sempre aperta, il modulo si trova a questo link https://www.comune.treviso.it/myportal/C_L407/dettaglio/amministrazione-info/bike-to-work-ipa-marca-trevigiana

Dal punto di vista operativo, per partecipare all’iniziativa sono necessari i seguenti passaggi: essere un cittadino lavoratore residente in uno dei 18 Comuni promotori dell’iniziativa; lavorare in una realtà con sede anche al di fuori dei Comuni promotori; scaricare la App “Eco Attivi” su uno smartphone, compatibile con sistemi Android e IOS; fornire i dati richiesti dall’applicazione (dati personali, residenza e luogo di lavoro) che potranno essere verificati, anche a campione, dalla società che gestisce il servizio; accettare le condizioni previste dal regolamento Bike To Work IPA Marca Trevigiana; accettare le condizioni previste dal regolamento sulla privacy; attivare la registrazione degli spostamenti entrando nel bollone “bike to work” e avviando il tracciamento attraverso l’apposito di avvio; effettuare gli spostamenti casa-lavoro in una delle seguenti modalità: a piedi, in bicicletta (anche elettrica) o in monopattino (anche elettrico).

L’edizione 2024/2025 prevede alcune novità: per ogni km risparmiato rispetto al percorso in auto (calcolato da Google Maps), vengono assegnati 20 punti (0,175 €). Il massimale di punti validi per l’iniziativa accumulabili ogni giorno è 200 (corrispondenti a 10km di tragitto in auto risparmiati) mentre il massimale in un anno è 40.000 (pari a 350 € totali). Ogni quattro mesi verrà effettuato il calcolo dei punti validi maturati dal cittadino lavoratore residente. Ogni 1143 punti validi verrà emesso un buono spesa da 10 euro utilizzabile dal beneficiario in una delle realtà commerciali aderenti. I buoni vengono maturati solo al raggiungimento di 1143 punti validi e multipli di essi e avranno sempre un taglio di 10 euro.

Nel conteggio visibile sulla App saranno conteggiati anche gli spostamenti in eccesso e dunque i partecipanti potranno maturare più punti di quelli validi per l’iniziativa. Tale meccanismo consente di verificare l’effettivo risparmio di CO2.

Informazioni. Le iniziative della app Ecoattivi “Mobilità” e “Bike to work” non sono la stessa cosa. Per partecipare al Bike to work IPA Marca Trevigiana è necessario utilizzare il pulsante “bike to work”. Il pulsante mobilità, invece, permette di partire e arrivare dove si vuole, tracciando i percorsi (es. andare al bar a piedi o in bicicletta) e guadagnare 10 punti al km validi solo per il concorso nazionale della minicar elettrica (per aumentare i punti validi per il concorso nazionale sono infatti accumulabili i punti dati da quiz, missioni, mobilità, invita un amico, invio foto, etc …).

I buoni maturati saranno conteggiati e consegnati in forma esclusivamente cartacea in date prestabilite dai promotori del progetto anche sulla base dell’andamento dell’iniziativa. Nel caso di impossibilità a partecipare ad uno degli eventi di consegna, il beneficiario potrà delegare una persona di fiducia compilando l’apposito modulo di richiesta. La maturazione dei buoni verrà comunicata ai partecipanti da parte della società gestrice dell’App unicamente attraverso notifica in app o e-mail (la stessa che è stata utilizzata per l’iscrizione all’iniziativa).

La lista degli esercizi aderenti verrà pubblicata sul sito marcatrevigiana.ecoattivi.it e sulla App e sarà aggiornata costantemente in caso di nuove adesioni. I partecipanti sono invitati a tracciare i percorsi dal 21 ottobre e controllare i messaggi e le notifiche.

Per informazioni è possibile consultare il sito marcatrevigiana.ecoattivi.it, scrivere a contatti@ecoattivi.it o chiamare allo 041/3033301, dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati