A partire da mercoledì 19 febbraio dalle 8.45, quindi dopo l’orario di inizio delle scuole, prenderanno il via i lavori di posa della fognatura nera e il rifacimento degli allacciamenti idrici esistenti in via Zermanese e via Bampo: un nuovo cantiere che permetterà ai residenti di beneficiare del nuovo servizio di fognatura e del miglioramento della rete di acquedotto.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza e ridurre i disagi alla cittadinanza, il cantiere procederà per step, con un’occupazione massima di circa 50 metri alla volta, lasciando sempre percorribile il cavalcavia di via Zermanese.
È prevista la chiusura al traffico veicolare di via Zermanese e via Bampo; nello specifico ci sarà una fase 1 che interesserà un tratto circoscritto di via Bampo (dal 19 febbraio per circa una settimana) e una fase 2 relativa al tratto di via Zermanese da via Petrarca a via Bampo (dal 25 febbraio per circa due settimane e mezza).
Le tempistiche potranno subire variazioni in caso di maltempo o imprevisti durante l’esecuzione dei lavori. Durante tutte le fasi i residenti avranno totale libertà d’accesso e sarà assicurato il transito pedonale e ciclabile.
In accordo con MOM, i bus verranno deviati su Via Sant’Antonino per tutta la durata dell’intervento.
L’intervento, del valore di 200 mila euro, interesserà un tratto di circa 400 metri e si pone come obiettivo il completamento dell’ultimo tratto di via Zermanese ancora sprovvisto di fognatura nera, dando seguito agli interventi già realizzati negli anni scorsi in via Petrarca e via Goldoni.
Con l’occasione, verranno anche realizzati i pozzetti utenza acquedotto esterni per consentire lo spostamento dei contatori all’esterno delle abitazioni.
Il presidente di Ats Fabio Vettori dichiara: “Con questo intervento continuiamo un’opera fondamentale per la rete fognaria del territorio della Città di Treviso, proseguendo il lavoro avviato negli anni scorsi di realizzazione della fognatura là dove non c’era. Siamo consapevoli dei disagi che un cantiere di questa portata può arrecare, ma abbiamo predisposto un piano per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità e sulla vita quotidiana dei residenti. Ringraziamo fin d’ora i cittadini per la collaborazione e la comprensione”.
“Continua la proficua collaborazione tra i nostri uffici e quelli di Ats – dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici Sandro Zampese –: il lavoro in via Zermanese e via Bampo, un altro tassello per il miglioramento del servizio idrico integrato della Città di Treviso, è stato progettato con l’obiettivo di garantire la massima efficienza e limitare al massimo i disagi alla viabilità e ai residenti”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ats)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata