Agosto volge al termine con un weekend tra Calici di stelle e Bande in alta quota

Il centro di Cortina d’Ampezzo è pronto a ospitare il weekend finale della Festa de Ra Bandes

L’ultimo weekend “intero” di agosto è alle porte: le temperature sono ancora alte un po’ ovunque, il sole splende e quindi nulla di meglio che dare un’occhiata alle opportunità culturali e popolari del territorio per trascorrere un fine settimana all’insegna delle emozioni e dello star bene insieme con la consueta panoramica di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave.

Treviso

24/08 – Dal macabro delitto della Contessa Onigo ai demoni del Ponte dell’Impossibile, dalle cruente esecuzioni all’antica Chiesa dei Cavalieri Templari a quelle di Piazza delle Catene o della Berlina, passando per le pesanti pene della temuta Inquisizione. Un racconto che parte dal cuore di Treviso e che prosegue nei suoi angoli più ombrosi, tra storie di spiriti, fantasmi e atroci morti di personaggi illustri – come Rizzardo Da Camino e Alberico ed Ezzelino Da Romano – che hanno fatto la storia della città. E’ il “Treviso Ghost Tour” proposto da “Veneto Segreto” sabato 24 agosto in quattro turni (il primo alle 17.00) con ritrovo in piazza dei Signori. Percorso adatto a un pubblico dai 10 anni in su.

Conegliano

23/08 – Il Comitato provinciale Unpli Treviso organizza oggi e domani al Castello di Conegliano (non raggiungibile in auto, sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta da piazza Cima dalle 18.45) “Calici di stelle 2024”. Dalle ore 20 e fino a notte fonda verranno proposte degustazioni di vini e prodotti tipici, presentati da diverse aziende del territorio. Inoltre diversi gruppi musicali ogni sera renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera. fino alle ore 23 sarà aperto il Museo del Castello, e dalle 20 alle 23 si potrà visitare la chiesa della Madonna delle Nevi a cura dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Città – Conegliano. Il servizio di mescita vini sarà gestito da FISAR Treviso. Saranno presenti 31 cantine espositrici. Ingresso libero, degustazioni a pagamento.

Vittorio Veneto

23/08 – E’ iniziata ieri la secolare sagra di San Sebastiano a Colle Umberto, organizzata dall’associazione Ragazzi del Branco. La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di pioggia grazie alle strutture coperte, proseguirà fino al 1° settembre. Oggi venerdì dalle 19 apertura dello stand enogastronomico e il meglio della musica rock con Cindy & the Rock History. Il servizio ai tavoli si svolgerà in collaborazione con i camerieri di Aipd (Associazione italiana Persone Down Marca trevigiana).

29/08 – Non è ancora finita l’estate delle feste e sagre vittoriesi. Come da tradizione, a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio del mese successivo si svolge a Salsa di Vittorio Veneto la Festa Settembrina, l’appuntamento di fine estate giunto quest’anno alla 44esima edizione. Si parte giovedì 29 agosto dalle 19.30 con gli stand enogastronomici e la serata musicale con “El Poio”, al campo sportivo di via Castello di San Martino.

Quartier del Piave e Vallata

23/08 – Ad Arfanta di Tarzo appuntamento per tutto il weekend con la 35esima edizione della Festa paesana di San Bartolomeo. Oggi venerdì dalle 19.30 specialità della serata churrasco e dalle 21 musica con XXX.

24/08 – Il fine settimana del Livelet a Revine Lago inizia sabato 24 agosto con “Livelet sotto le stelle”, appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia. Si parte alle 17.30 con un’interessante visita guidata alle palafitte alla scoperta della vita in un villaggio palafitticolo fra 6000 e 3500 anni fa. Dopo la cena al sacco nell’ampia area picnic, la serata prevede una doppia proposta: partecipare a una passeggiata notturna, dalle 20 alle 22, lungo le rive dei laghi della Vallata accompagnati da NaturalMente Guide, oppure rimanere al Livelet e partecipare al laboratorio creativo intitolato “I cieli della preistoria”. Dopo il laboratorio e la passeggiata, tutti a osservare il cielo di fine estate con i potenti telescopi dell’Associazione sacilese di Astronomia. La serata è accessibile esclusivamente su prenotazione tramite l’apposito form disponibile sul sito del Livelet e sarà annullata in caso di maltempo.

25/08 – Domenica dalle 10 alle 19 torneranno le visite al villaggio preistorico dove attraverso una ricostruzione in scala reale di tre palafitte si potrà scoprire come si svolgeva la vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo. Un’esperienza imperdibile per conoscere i segreti dei nostri antenati con la guida degli archeologi del Parco. Dalle 14 alle 18 è previsto, invece, il laboratorio “Facciamo la farina!” durante il quale ciascun piccolo partecipante potrà mettersi nei panni di un abitante del villaggio e macinare la farina con le macine di pietra.

Montebellunese

23/08 – L’intensa estate di “Centorizzonti 2024 Fantasmagorie”, il programma di arti dal vivo che coinvolge dieci Comuni dell’Asolano, Monte Grappa e Castellana, presenta due nuovi appuntamenti. Venerdì 23 agosto, alle ore 16 e alle 18, a Borso del Grappa, in Valle di Santa Felicita, andrà in scena lo spettacolo di teatro in natura “Incantamenti: miti e leggende della tradizione popolare veneta”, realizzato da Dedalofurioso con la regia di Valentina Brusaferro, con Valentina Brusaferro, Andrea Dellai, Gabriele Grotto, Beatrice Niero, Martina Pittarello. Si tratta di uno “spettacolo immersivo” durante il quale il pubblico sarà guidato a piedi, a gruppi, tra il boschetto e le acque nei pressi del Sacello di Santa Felicita, in luoghi “in grado di evocare suggestive presenze”. Gli spettatori potranno calarsi in scenari naturali dove riprenderanno vita miti e leggende della tradizione popolare veneta legati all’acqua.

24/08 – Sabato 24 agosto alle 21, invece, Asolo ospiterà “Lei, Eleonora” al Teatro Comunale Duse (Via Regina Cornaro, 3). Lo spettacolo, realizzato da Kaos Teatro, con regia e sceneggiatura di Paulo Tieppo, con Alessia de Marchi, Anastasia Zambianco, Angela Caltanella, Antonio Cusinato, Sara Agostini, è dedicato ad Eleonora Duse nel centenario della scomparsa. L’intento di questo progetto è quello di vedere la grande attrice – che amò così tanto il borgo trevigiano da desiderare di esservi seppellita – da una prospettiva diversa, nuova e affascinante. Lo spettacolo infatti parla “di lei”, dei suoi sentimenti, dei suoi pensieri e del suo contributo all’Arte.

25/08 – “Centorizzonti 2024 Fantasmagorie” il 25 agosto farà tappa a Possagno dove, all’interno del percorso “rigenerare luoghi creativamente – teatro in movimento”, proporrà il “Cantagiro per la Città: Possagno”. Il Cikale Comic Vocal Trio, un eclettico trio di attrici formato da Anna Marcato, Beatrice Niero e Isabella Girardini, accompagnerà il pubblico in un percorso a tappe alla scoperta dei luoghi noti e meno noti del centro storico e dei borghi di Possagno. L’intento di Centorizzonti, organizzato da Echidna con i Comuni dell’omonima rete con la direzione artistica di Cristina Palumbo, è proprio quello di far conoscere i luoghi del territorio, conosciuti e non, convenzionali e inediti, mediante esperienze artistiche nate dall’azione degli artisti con il coinvolgimento dei cittadini. L’appuntamento con il “Cantagiro per la città: Possagno” è per domenica 25 agosto con partenza da Piazza Canova alle ore 18. Prima, alle ore 17, il Cantagiro farà una tappa speciale alla Casa di Riposo e pensionato per Anziani. Il Cantagiro è prodotto da PEM Habitat Teatralic, con la consulenza drammaturgica di Domenico Ferrari. L’edizione di Possagno ha avuto la consulenza e la partecipazione dello storico locale Marcello Caverzan.

Bellunese

24/08 – E’ il weekend conclusivo e più atteso, a Cortina d’Ampezzo, della Festa de Ra Bandes, che inonda di musica il cuore della conca. Sabato 24 sono in programma tre concerti nella “conchiglia” della centralissima Piazza Angelo Dibona: alle 12 protagonista il Koa Quintett, alle 19 il trio Denis Novato e alle 20.30 la Blackout Band. Ricchissimo il programma di domenica 25 agosto, fin dalle 8 del mattino con la “sveglia in musica” in Corso Italia: il clou alle 14 con la grande sfilata folkloristica e alle 19.30 con la sfilata di chiusura, sempre in Corso Italia.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati