Addio a nonna Gina: aveva 106 anni

Il giorno dei 106 anni di Gina Carraro

Vedelago saluta una delle sue cittadine più longeve. Gina Carraro si è spenta ieri, 23 agosto, a 106 anni d’età.

Li aveva festeggiati il 28 gennaio scorso, con una grande festa alla residenza Civitas Vitae, di cui era ospite da qualche mese, circondata dall’affetto di una trentina di suoi familiari e di tutta la comunità vedelaghese, rappresentata dal sindaco Giuseppe Romano e dagli assessori alla cultura e allo sport e alle politiche giovanili, Denisse Braccio e Cristian Pastro, oltre che dai vertici e dagli operatori della struttura. In quell’occasione era entrata a pieno titolo nel Club Over 100 della Fondazione OIC.

Nata a Vedelago il 28 gennaio 1918 da Pacifico e Luigia Mazzocato, quinta di sette figli, la signora Gina era stata la terza in famiglia a passare il traguardo del secolo di vita. A sua volta, è stata mamma di quattro figli, nonna di otto nipoti e bisnonna di dieci pronipoti, l’ultima nata lo scorso dicembre.

Come molte altre ragazze del territorio in quegli anni, fin da ragazzina era andata  a servizio a Genova. Tornata a casa, trova impiego alla Filanda di Vedelago: data la sua piccola statura, le avevano costruito su misura uno sgabello per raggiungere le vasche in cui si lavoravano i bozzoli. Nel 1939 si sposa con un altro giovane del paese, Vittorio Pasqualotto. Pochi mesi dopo, durante la seconda Guerra mondiale, il marito parte soldato per il fronte russo, lasciandola con un figlio neonato: Gina lo riabbraccerà solo quasi 6 anni più tardi, reduce da una lunga prigionia nei gulag sovietici (unico superstite dei nove coscritti vedelaghesi, al ritorno pesava 40 kg e aveva le dita dei piedi mutilate).

Donna determinata, grande lavoratrice, ha sempre affrontato tutte le difficoltà della vita con dignità e coraggio, anche quando sono venuti a mancare prima il marito e poi il suo primo figlio Riccardo. Senza mai perdere, però, il suo carattere gioviale e socievole e l’amore verso la sua grande famiglia.

Non a caso, era stata anche uno dei soggetti selezionati per la mostra fotografica “Donne, le nostre donne” a cura di Alessandra Volpato svoltasi nella Biblioteca comunale di Vedelago nel 2020, con l’obbiettivo di valorizzare la figura femminile nei suoi molteplici aspetti e, in particolare, le donne del nostro territorio.

L’amministrazione comunale, appresa la notizia della scomparsa di nonna Gina Carraro, esprime viva partecipazione e vicinanza ai familiari e parenti. Il funerale sarà celebrato martedì 27 agosto alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Vedelago.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vedelago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati