Over 80 e fragili, al via anche nella Marca la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid

L’Ulss 2 Marca trevigiana avvierà a partire da domani 14 aprile, come da circolare del ministero del 5 aprile scorso trasmessa dalla Regione Veneto in data 11 aprile, il programma di offerta della seconda dose booster (quarta dose di vaccino anti Covid).

Per la somministrazione della seconda dose booster (quarta dose di vaccino anti Covid) è indicato l’utilizzo di un vaccino a mRNA nei dosaggi autorizzati per la dose booster, in particolare 30 microgrammi per Comirnarty della Biontech-Pfizer e 50 microgrammi per Spikevax di Moderna, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose (prima dose  booster).

Al momento non è necessario sottoporsi alla quarta dose di vaccino anti Covid se si è contratta la malattia dopo le prime tre dosi.

Si può accedere alla seconda dose tramite accesso diretto in uno qualsiasi dei CVP secondo gli orari di apertura (link https://www.aulss2.veneto.it/vaccinazione-anticovid) o prenotazione attraverso il portale regionale https://www.aulss2.veneto.it/prenota-online-la-vaccinazione (già disponibile per gli over 80, in fase di allestimento per le persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni fragili).

È già partita la macchina organizzativa per garantire la vaccinazione anche agli ospiti delle strutture residenziali per anziani. La seconda dose booster – quarta dose di vaccino anti Covid – è fortemente raccomandata per cittadini di età pari e superiore agli 80 anni, ospiti di strutture residenziali per anziani, cittadini di età pari o superiore ai 60 anni che presentano condizioni di fragilità come elencati nella sottostante tabella:

Aree di patologia/condizioneDefinizione della condizione
Malattie respiratorie– Fibrosi polmonare idiopatica; – Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia
Malattie cardiocircolatorie– Scompenso cardiaco in classe avanzata (III – IV NYHA); – Pazienti post-shock cardiogeno.
Malattie neurologiche– Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; – Sclerosi multipla; – Distrofia muscolare; – Paralisi cerebrali infantili; – Miastenia gravis; – Patologie neurologiche disimmuni.
Diabete / altre endocrinopatie severe    – Diabete di tipo 1; – Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze; – Morbo di Addison; – Panipopituitarismo.
Malattie epatiche– Cirrosi epatica.
Malattie cerebrovascolari– Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; – Stroke nel 2020-21; – Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3.
Emoglobinopatie– Talassemia major; – Anemia a cellule falciformi; – Altre anemie gravi.
Altro– Fibrosi cistica; – Sindrome di Down. – Grave obesita (BMI >35)
Disabilita (fisica, sensoriale, intellettiva e psichica).– Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts