Cordoglio a Trevignano per la morte di Angelo Michielin, mancato all’affetto dei suoi cari ieri mercoledì all’età di 94 anni.
Michielin era noto in paese e nella Marca per aver fondato la discoteca “Insieme” di Signoressa, che nel tempo cambiò diversi nomi e venne chiusa nel 2002.
“Angelo Michielin è stato una figura importante della nostra storia locale – commenta il sindaco Franco Bonesso -, pioniere nel comprendere i gusti musicali e i trend del ballo tra i giovani. Ha fondato una delle prime discoteche nella provincia di Treviso. Numerose storie di allegria, divertimento e amori giovanili, alcuni dei quali sono culminati in matrimoni, si sono sviluppate all’interno della discoteca ‘Insieme’ di Signoressa. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Gemmina e ai figli Livio ed Emanuele”.
“Per anni fu il cuore notturno del divertimento di Signoressa – commenta un residente -. Il paese si trasformava in un gigantesco parcheggio. Arrivavano giovani da tutto il Veneto”.
“Per quelli un pochino più anziani di me – ricorda il consigliere comunale Sonia Fiorotto -, quando si chiamava ancora Insieme, era il più bel luogo di incontro del territorio. I 45enni/55enni di oggi lo ricordano come Watabee o, quando raddoppiò in dimensioni con una struttura sul retro, il ‘Sax‘, dove oggi è sorto un piccolo villaggio con un gran condominio. Tante domeniche pomeriggio e sabati sera di gioia e ballo in compagnia di amici vicini e lontani. Bei ricordi”.
Per ricordare questo importante capitolo della storia di Signoressa, infatti, nell’epigrafe di Michielin è scritto: “Con la musica hai scaldato il cuore di tanti, adesso quelle note ti accompagnino in cielo”.
“Mio padre – racconta il figlio Emanuele – è partito da una famiglia di contadini. Iniziò con i matrimoni nelle case negli anni Cinquanta organizzando i catering. Poi lavorò come cuoco e successivamente aprì un ristorante a Signoressa. Ebbe in seguito l’idea della balera, che nel tempo divenne una discoteca che gestì insieme alla famiglia. Conosceva il mondo della notte e stava bene in mezzo alla gente. Gli piaceva stare con i giovani ma anche con gli adulti. Erano altri anni (non c’erano i telefonini) e l’unico modo per socializzare era incontrare le persone”.
Per molti trevigiani, infatti, il suo nome evoca ricordi indimenticabili di serate in compagnia all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Michielin lascia la moglie Gemmina, i figli Livio ed Emanuele, la nuora Donella, il nipote Matteo, i cognati, le cognate, Olga, i parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto al caro Angelo sarà dato domani venerdì 11 ottobre, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Signoressa. Il Santo Rosario verrà recitato questa sera, alle ore 20, nella stessa chiesa. I familiari ringraziano il personale infermieristico del Siad per le amorevoli cure prestate al loro congiunto.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Onoranze funebri Filippetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata