Alle ore 7.30 di ieri, martedì 6 agosto, il parroco don Daniele Giacomin ha celebrato la Santa Messa, con benedizione del pane, nella chiesetta di San Sisto a Musano.
Quello di ieri è un appuntamento importante per la comunità di Musano, che in questi giorni è in fermento per la tradizionale Sagra di San Sisto.
Una festa molto sentita in paese ma anche nel territorio, considerando i numerosi apprezzamenti che nel tempo hanno ricevuto i volontari di Musano (uno fra tutti quello di Guida alle Sagre, che l’anno scorso aveva riconosciuto la qualità di questo appuntamento estivo trevigiano).
Dopo la messa, alla quale hanno partecipato anche il sindaco Franco Bonesso e altri amministratori del Comune di Trevignano, non poteva mancare la tradizionale colazione con la trippa organizzata dagli Alpini.
L’Oratorio – Sacello di San Sisto a Musano, che si trova in via San Sisto in prossimità della Postumia Romana, è una chiesetta che sembra risalire all’anno 1000 e che sicuramente è stata ampliata dai fedeli nel Quattrocento, come ringraziamento per la guarigione dalla malaria.
L’Oratorio di San Sisto è uno degli edifici sacri più antichi del Comune di Trevignano, oltre a rappresentare una testimonianza cristiana molto importante per tutto il territorio circostante.
Il momento più atteso della Sagra di San Sisto, però, si terrà domani, giovedì, alle ore 23.45, con il celebre spettacolo piromusicale.
Nell’area dei festeggiamenti al centro ricreativo parrocchiale è attivo un fornitissimo stand enogastronomico con tante specialità ed è presente il lunapark per i ragazzi.
Oltre alle serate musicali, non mancano le attività per i più piccoli, come la caccia al tesoro che si è tenuta domenica 28 luglio, e la lotteria con l’estrazione che avverrà giovedì 8 agosto alle ore 22.30.
La comunità di Musano è molto attiva e le sue associazioni si sono riunite nel gruppo “Musano Famiglia Solidale“: Amiche di Penelope, Amici del Carnevale, Amici del Cuore, Associazione Combattenti e Reduci, Associazione Sagre Musano, Gruppo Aido, Gruppo Alpini, Gruppo Avis, Gruppo Batar Panoce, Gruppo Calcio, Gruppo Fiera Ornitologica, Gruppo Podisti, Oratorio, Power Pulling, Pro Loco, U.S Azzurra e Unitalsi.
Festa alpina a Signoressa
Nella vicina Signoressa, dove è appena terminato l’Agost Bier Fest in occasione del Patrono Sant’Osvaldo, ci si prepara alla tradizionale Festa Alpina.
L’appuntamento è dal 9 al 21 agosto nella sede degli Alpini di Signoressa in via Montegrappa.
Tutte le sere, dalle ore 19, sarà attivo un ricco e fornito stand gastronomico con sfiziosi piatti della tradizione, anche per asporto.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton – Comune di Trevignano).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata