Grande festa nella casa di riposo Villa Pasinetti dove sono stati festeggiati i 100 anni raggiunti da Primo Guglielmin, nato il 29 gennaio 1921 a Volpago del Montello da una famiglia umile di contadini. Un compleanno felice ancor di più perché ha potuto brindare con la sua amata Assunta, anche lei ospite nella stessa casa di riposo.
Primo, primo di fatto dei 9 figli di Oliva e Pietro, ha partecipato alla guerra nella ex Jugoslavia come barrellista soccorritore. Una volta tornato è ripartito come emigrante lavorando in miniera per tre anni in Belgio.
Ha sposato 67 anni fa la sua Assunta, da Falzè di Trevignano, con la quale ha avuto i due figli Antonella e Silvano. Quindi nuova ripartenza di tutta la famiglia, questa volta per la Francia, dove sono rimasti per circa sette anni, durante i quali Primo si impegna in molti lavori per il mantenimento di moglie e figli.
Dopo il rientro in patria nel 1963 ha lavorato nella manutenzione delle strade per concludere fino alla pensione nella fungaia di Musano.
Una vita di sacrifici, e anche in pensione ha fatto diversi lavoretti a casa, dedicandosi pure alla produzione di vino nella sua piccola vigna che ha curato personalmente e che era diventata la sua vita e a cui con entusiasmo dedicava molte ore delle sue giornate, fino ai 95 anni.
Primo Guglielmin è ospite ora con la moglie Assunta della casa di riposo dal 2016: anche qui è amato e rispettato da tutti per il suo carattere umile, rispettoso e gentile.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it