Se n’è andato un importante protagonista della vita politica di Trevignano, medico appassionato e persona sempre disponibile.
La comunità piange la scomparsa di Renato Follador, morto la scorsa notte all’età di 75 anni. Nato a San Donà di Piave, si era poi trasferito in paese dove aveva coltivato le sue due vocazioni: la politica attiva, come consigliere comunale e storico capogruppo della Democrazia Cristiana a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, e il servizio per gli altri, come medico chirurgo all’ospedale di Castelfranco Veneto.
Poi, una volta in pensione, ha continuato a mettere la sua esperienza a disposizione della comunità, supportando associazioni o altre realtà come “dottore”. Una scomparsa, la sua, che ha lasciato un grande vuoto in chi lo aveva conosciuto, apprezzandone le straordinarie qualità umane.
“E’ stato indubbiamente un protagonista della vita amministrativa del paese, una persona disponibile e buona che ci mancherà tanto – le parole di cordoglio del sindaco, Franco Bonesso -. Di recente lo avevo incontrato e mi aveva detto che non stava tanto bene, ma non pensavo ad un simile epilogo”.
Un affettuoso ricordo lo ha voluto lasciare anche l’ex primo cittadino, Ruggero Feltrin: “Un galantuomo di solidi principi, che era sempre disponibile con tutti – ha raccontato -. Anche negli ultimi anni non aveva dismesso il camice e dava una mano alle associazioni locali mettendo a disposizione la sua esperienza di medico in vari eventi e manifestazioni”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata