“Martedì in Villa”, viaggio nella mente di un genio: Frasson coinvolge con le sue “scoperte” su Einstein

Un’immaginazione sconfinata, il pensare sempre fuori dagli schemi e, soprattutto, il non seguire la massa (non intesa in senso strettamente fisico ma come entità sociale).

E’ stato un viaggio affascinante e a tratti spiazzante quello proposto ieri sera, in occasione de “I Martedì in Villa” di Trevignano, dal ricercatore e promotore culturale e scientifico Filippo Frasson, quarta generazione dello storico (e omonimo) negozio di alimentari di Cavasagra (Vedelago).

Albert Einstein – La sua mente, il nostro mondo” il titolo della conferenza, dedicata proprio al grande genio che ha rivoluzionato la visione del nostro mondo. Attraverso una serie di slide da lui stesso realizzate, il relatore ha condotto i tanti presenti a Villa Onigo in un viaggio emozionante dentro la mente, l’immaginazione e le teorie del grande scienziato del ‘900.

Non solo aride formule matematiche, certo indispensabili alla spiegazione, ma lo svelamento dei processi mentali alla base delle rivoluzionarie scoperte di Einstein sul nostro Universo e sulle leggi che lo governano.

“Con questi incontri vorrei riuscire a coinvolgere il pubblico, meglio se di profani della materia, incuriosirlo e spingerlo a farsi delle domande”, ha spiegato Frasson. Che tra formaggi, prosciutti ed altre eccellenze gastronomiche maneggiate nel suo negozio di alimentari, ha trovato spazio e tempo (non a caso) per appassionarsi alla teoria della relatività e, soprattutto, al personaggio Einstein: l’uomo, prima ancora dello scienziato.

La rassegna, organizzata dal Comune con il patrocinio di Rotary International distretto 2060, sindacato Giornalisti del Veneto e Associazione trevigiana della stampa, e in collaborazione con Pro Loco Trevignano e Trattoria Enoteca Schiavon, proseguirà per tutto il mese di febbraio con altri tre appassionanti incontri.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts