Domani ai “Martedì in Villa” si parlerà di Giovanni Battista Sartori: fratellastro del Canova, fece costruire il Tempio

Martedì 1 dicembre nuovo appuntamento in streaming con i “Martedì in Villa”. Ospite della serata, con inizio dalle 20.45, sarà Moira Mascottto, direttrice del museo gypsoteca Antonio Canova di Possagno.

Si parlerà di Giovanni Battista Sartori, fratellastro del grande scultore neoclassico trevigiano che è stato vescovo, abate e persona di elevata cultura, vissuto tra 1775 e il 1858. A lui si deve la realizzazione del Tempio Canoviano di Possagno dedicato all’artista.

Sartori nacque a Crespano del Grappa da Francesco e Angela Zardo, madre di Antonio Canova che si era risposata dopo la morte del marito, e padre dell’artista, Pietro Canova.

Sartori divenne anche segretario del fratellastro, amministrandone il patrimonio, catalogando le sue opere d’arte, curando pubblicazioni e accompagnandolo nei suoi frequenti viaggi all’estero. Un rapporto molto stretto quello tra il Canova e il fratellastro, tanto da nominarlo, alla sua morte, erede universale.

Sartori completò il Tempio, finanziando anche numerose opere urbanistiche nel territorio, tra cui un ponte a Crespano che porta il suo nome.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Museo Gipsoteca Canova).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati