Cantiere alla primaria di Musano, alunni spostati a Casa San Girolamo. Attivata navetta gratuita

La Casa San Girolamo

A seguito del protrarsi dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola primaria “Giosuè Carducci” di Musano, gli alunni saranno temporaneamente ospitati nelle aule della struttura parrocchiale di Falzè, denominata Casa San Girolamo.

La notizia è stata data dall’amministrazione comunale, che ha sottolineato la concomitanza con l’inizio dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Trevignano.

Gli alunni di Musano si sposteranno nella struttura di Falzè dall’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

“Sarà attivato un servizio di navetta gratuita – spiegano dall’amministrazione comunale – con partenza dal parcheggio della Chiesa di Musano e ritorno, secondo le modalità specificate nei prossimi giorni dall’ufficio pubblica istruzione. Per il servizio di ristorazione saranno messi a disposizione i locali della struttura polivalente del ‘Parco Mario Rigoni Stern’, adiacente alle aule di Casa San Girolamo”.

Ci si può iscrivere al servizio di navetta gratuita da questo link: https://people.smartpa.cloud/smartpa…/direct/240/4233

“La domanda – precisano dal Comune – dovrà essere presentata mediante autenticazione con Spid o Cie (carta di identità elettronica). Se sprovvisti di Spid o Cie è possibile rivolgersi per assistenza all’ottenimento dello Spid alla biblioteca comunale previo appuntamento telefonando al numero 0423-672886″.

I dettagli dell’intervento alla primaria di Musano

L’assessore alla pubblica istruzione Lino Michielin ha spiegato che i lavori di ristrutturazione della scuola primaria “Carducci” di Musano hanno preso avvio a metà del mese di ottobre 2023.

Nello stesso periodo sono stati assegnati anche i lavori per la costruzione ex novo di una nuova mensa scolastica, ubicata nel perimetro della stessa scuola.

“A seguito di tale doppio intervento – sottolinea l’assessore Michielin -, gli alunni della primaria di Musano sono stati temporaneamente ospitati, durante tutto l’anno scolastico 2023/24 nella scuola primaria di Trevignano. Il termine dei lavori era contrattualmente previsto entro il mese di giugno 2024, successivamente prorogato al corrente mese di agosto”.

“Purtroppo – continua -, nonostante l’attenzione posta dagli uffici comunali e dalla stessa amministrazione circa il rispetto del termine dei lavori in tempo utile per riaprire il plesso della primaria di Musano in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 e nonostante lo sforzo profuso anche dall’appaltatore, questi non è stato in grado di recuperare il ritardo accumulato nei mesi precedenti”.

Michielin ha specificato che in uno degli ultimi sopralluoghi, avvenuto all’inizio del mese di agosto, era stato proposto all’amministrazione comunale di riaprire la scuola utilizzando le aule già ultimate.

“La proposta di suddividere il cantiere – continua l’assessore all’istruzione -, con i lavori ancora in corso, dalle aule dove avrebbero dovuto tenersi le lezioni non ci ha del tutto convinto, soprattutto per i rischi connessi alla sicurezza degli alunni a causa all’utilizzo promiscuo della stessa strada che porta alla scuola sia per gli automezzi che devono raggiungere/lasciare il cantiere sia degli alunni stessi, del corpo docente e dei genitori che accompagnano i propri figli, oltre che per la criticità provocata dai rumori prodotti dal cantiere durante lo svolgimento delle lezioni”.

“A seguito di tale scelta – aggiunge -, motivata da oggettivi motivi di salvaguardia soprattutto della sicurezza dei più piccoli, non si potrà per contro continuare ad utilizzare i locali del plesso della primaria di Trevignano, per il quale, a sua volta, sono strati avviati i lavori di efficientamento energetico e messa a norma antisismica, i cui alunni frequenteranno il prossimo anno scolastico nella locale scuola secondaria”.

“Pertanto – evidenzia -, la concomitante chiusura per lavori del plesso di Trevignano ci ha costretti a valutare altre opzioni, tanto che la giunta comunale ha ritenuto quale soluzione idonea lo spostamento delle attività didattiche degli alunni della primaria di Musano nei locali che saranno messi a disposizione dalla Parrocchia di Falzè nell’edificio denominato ‘Casa San Girolamo’ dotato di aule, spazi e servizi a norma e ritenuti idonei allo scopo, peraltro già utilizzati nel recente passato dagli alunni di alcune classi della locale scuola secondaria, oggetto a sua volta di ristrutturazione qualche anno fa”.

“Per quanto riguarda i tempi – aggiunge -, sulla base di quanto prospettatoci dalla ditta appaltatrice e sentiti i nostri tecnici comunali, si ha ragione di pensare non saranno particolarmente lunghi, tanto da ipotizzare il fine lavori in due/tre mesi. Quindi ritengo che il plesso di Musano possa essere pronto prima della fine del 2024″.

“Desidero sottolineare – conclude – che gli oneri relativi all’utilizzo dei locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Falzè, che ringrazio per la cortese disponibilità, oltre a quelli relativi alla navetta che sarà messa a disposizione degli alunni di Musano, saranno interamente sostenuti dalla ditta appaltatrice per tutto il tempo necessario, a seguito accordo in tal senso con il nostro Comune”.

Il Comune di Trevignano ha inoltre comunicato l’apertura al traffico di via Cavour e il ripristino della normale viabilità sulle vie XXIV Maggio e Trieste per termine anticipato dei lavori di Ats.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati