Per i “Martedì in Villa” di Trevignano, la rassegna di eventi culturali quest’anno proposti in streaming, domani, martedì 19 gennaio, il pittore Sergio Favotto presenterà per immagini l’impatto della Divina Commedia di Dante sulla storia dell’arte.
A partire dall’affresco di Domenico da Michelino sulla navata sinistra di Santa Maria del Fiore che illustrò per primo il grandioso impianto dell’oltretomba dantesco, si registrano i tentativi più o meno completi di rappresentare la Commedia.
Botticelli ci provò con tempere e disegni giunti a noi molti incompleti, ma il vero mago immaginifico che ci tramandò il terrificante abisso infernale, la dolente scalata del Purgatorio e l’eccelso fulgore dell’Empireo Celeste fu Gustave Doré, nell’ambito visionario del Romanticismo europeo.
Lo seguirono artisti meno noti come Amos Nattini, o celebri come l’opitergino Alberto Martini, il surrealista Dalì, o l’illustratore contemporaneo Gabriele dell’Otto.
La serata anticipa un ambizioso progetto editoriale in corso che coinvolge 33 artisti viventi e si produrrà fra un paio di mesi con l’esposizione a Villa Onigo di un centinaio di opere originali sui tre regni Danteschi (pandemia permettendo).
“Racchiudere la Divina Commedia in un’ora – dicono gli organizzatori – equivale a racchiudere un lago nella vasca da bagno di casa. Faremo come il cuoco che assaggia le sue delizie dalle pentole”.
L’ appuntamento in diretta streaming è alle 20,45 sulla pagina facebook (qui il link), sul canale youtube (qui il video) di Martedi in Villa.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa, con il sostegno di: Gallo Pubblicità e in collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Martedì in Villa).
#Qdpnews.it