Tradizioni, concerti e rievocazioni: tutto pronto per la Sagra del Rosario

Cappella Maggiore è in festa in questo fine settimana per la Sagra del Rosario, che si celebrerà con vari eventi nel territorio comunale da oggi venerdì fino a lunedì 7 ottobre, giorno della ricorrenza cristiana.

La kermesse è patrocinata dal Comune di Cappella Maggiore, dalla Parrocchia Santa Maria Maddalena di Cappella Maggiore e varie associazioni locali, e sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio. Tradizionalmente la sagra era promossa dalla Pro loco, ora commissariata e al lavoro per la ripartenza del consiglio direttivo e delle attività.

L’iniziativa si apre questa sera venerdì 4 ottobre: alle ore 20.30 in Sala Tina Anselmi si svolgerà la serata “Un viaggio nella tradizione e nel cinema di Giuseppe Taffarel”, con la proiezione di documentari del regista vittoriese sulla vita rurale del Novecento, a cura dell’Associazione La Ruota.

La festa sabato 5 ottobre si aprirà alle 18 in piazzale Donatori del Sangue con l’accoglienza ufficiale della delegazione di Zorneding, comune tedesco gemellato con Cappella Maggiore, alla presenza dei sindaci e delle realtà comunali.

Nello stesso luogo alle ore 18.30 il momento conviviale “Panin col pastin” organizzato dal Gruppo Alpini: patate fritte, birra, alpina e musica dal vivo. Alle 20 nella chiesa parrocchiale di Cappella Maggiore, dedicata a Santa Maria Maddalena, inizierà il concerto di grande musica barocca per organo e oboe, a cura dei musicisti di Zorneding.

Domenica 6 ottobre alle 9.30 in piazza a Cappella Maggiore l’associazione La Ruota sarà impegnata negli “Antichi mestieri”. Tra le 9.30 e le 17 sono possibili visite guidate alla mostra del Museo mineralogico e paleontologico “L. Del Puppo” di Cappella Maggiore.

Alle 10 in chiesa il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo presiederà la messa, con la partecipazione del coro “Cappella Musicale del Duomo di Salò” e della Corale di Cappella Maggiore, che proprio quest’anno celebra il 50esimo anniversario della fondazione.

Alle 12 in piazzasarà aperto il chiosco enogastronomico con specialità street food. Alle 14.30 in chiesa, vespro e processione Madonna del Rosario, accompagnata dal Corpo Bandistico di Cappella Maggiore.

Alle 15.30 in piazza si svolgerà “Nerte e Sadonere”, un evento di rievocazione degli antichi mestieri ambulanti con figuranti in costume d’epoca, a cura dell’associazione La Ruota, che offrirà degli spaccati di vita vera agli albori del Novecento. La festa di domenica si concluderà con il concerto del Corpo bandistico di Cappella Maggiore, alle 17 in piazzale Donatori del Sangue.

Per tutta la durata della Sagra del Rosario, dal 4 al 7 ottobre, ci sarà tradizionale Luna Park.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati