Se ne è andata all’età di 101 anni Maria De Zanet, la cittadina più longeva nel Comune di Tarzo.
Lo scorso 4 gennaio aveva festeggiato questo compleanno speciale assieme alla famiglia e al sindaco Vincenzo Sacchet.
Persona molto attiva, conosciuta nella comunità e dal carattere forte, per molti anni si era dedicata alla lavorazione della terra e alla famiglia, restando al fianco del marito che aveva accudito negli ultimi anni della malattia.
La famiglia, e chi la conosceva, la ricorda come una persona indipendente e autonoma, che amava stare in compagnia, divertirsi e preparare la pasta fatta in casa, anche per i vicini.
Solo negli ultimi 15 giorni aveva iniziato ad avere degli acciacchi dovuti alla veneranda età raggiunta, ma non è mai mancato l’affetto e il conforto della sua famiglia, che l’ha accompagnata fino agli ultimi istanti della sua vita, affrontati serenamente e con lucidità.
Del resto, il gene della longevità è tipico della famiglia di Maria De Zanet, come spiegano i parenti: il papà della signora aveva 98 anni quando è mancato, mentre la sorella 90enne è molto attiva.
Considerato la stato di emergenza sanitaria in corso, sarà possibile soltanto per i parenti assistere alla benedizione della salma della signora Maria in cimitero ma, una volta concluso questo periodo, verrà organizzata una messa affinché tutti possano salutarla e ricordarla.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it