Il Comune di Tarzo elimina la Tasi, ma aumenta l’Imu. Una decisione che si spiega con la volontà della giunta di semplificare, sia per gli uffici di via Roma che per i cittadini in primis, la procedura di pagamento: le due imposte verranno “fuse” ed i contribuenti si troveranno a saldare solamente l’Imu, portata ad 8,6 per mille, mentre la Tasi verrà azzerata. La percentuale d’imposta, quindi, a scanso di equivoci, rimarrà invariata allineandosi all’aliquota base.
“I contribuenti assoggettati al pagamento dell’Imu e della Tasi sono gli stessi, così come il sistema di calcolo – chiarisce l’assessore al bilancio Gianangelo Bof – Ovviamente avere due imposte significava mantenere due sistemi di contribuzione, due bollettini da pagare e due aliquote sulle quali eseguire gli accertamenti: operare una riduzione delle aliquote diventava difficile quest’anno, ci proveremo il prossimo”.
Da qui la decisione quanto meno di semplificare la vita al contribuente stesso e agli uffici comunali. “Prima la Tasi ammontava all’uno per mille, mentre l’Imu al 7,6. Così facendo la prima viene eliminata, mentre la seconda passa ad 8,6. I cittadini si troveranno un unico bollettino da pagare, ovvero quello dell’Imu”, chiude Bof.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: pxhere.com).
#Qdpnews.it