Ripartono i gruppi di cammino dell’Ulss 2: i martedì appuntamento a Corbanese, il giovedì a Tarzo

Nuova stagione al via per i gruppi di cammino di Tarzo, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’Ulss 2. L’attività riprende oggi sotto la guida della “walking leader” Anna Costa e proseguirà tutti i martedì a Corbanese, con ritrovo in piazza 30 ottobre alle ore 8.30, e i venerdì a Tarzo, con ritrovo nel piazzale delle scuole sempre allo stesso orario.

Il gruppo di cammino è un’attività aperta a tutta la popolazione, in particolare ad adulti e anziani poco abituati all’attività fisica. Si tratta di persone che settimanalmente si ritrovano per camminare insieme, in modo corretto e sotto la guida di un tecnico laureato in Scienze Motorie, appositamente formato, lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito.

Per partecipare è necessario aver compilato il foglio di iscrizione e pagare la quota mensile secondo le modalità che verranno comunicate direttamente ai partecipanti. Tutti i partecipanti saranno saranno iscritti alla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) e coperti da apposita polizza assicurativa stipulata con Marsh Spa. Per aderire ai  gruppi è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali di Vittorio Veneto e Tarzo, in via Carducci a Vittorio Veneto (telefono 0438-569305), presentarsi direttamente il martedì e il venerdì ai punti di ritrovo o contattare la Scuola di Maratona Vittorio Veneto (email: info@scuoladimaratona.it).

I benefici derivanti da una regolare attività fisica sono molteplici: riduzione del rischio di morte prematura, diminuzione del rischio di morte per infarto o per malattie cardiache, riduzione del rischio di sviluppo di malattie cardiache o tumori del colon, riduzione del rischio di sviluppo del diabete di tipo 2, prevenzione o riduzione dell’ipertensione, prevenzione o riduzione dell’osteoporosi, riduzione del rischio di sviluppo dei dolori alla bassa schiena, riduzione dei sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine. Inoltre aiuta a controllare il peso, apporta benefici all’apparato muscolare e scheletrico e promuove il benessere psicologico.

Per coloro che fossero interessati a partecipare ad un gruppo serale è possibile farlo a Vittorio Veneto il martedì e il giovedì sera dalle 19.15 alle 20.45 iscrivendosi comunque al gruppo di cammino di Tarzo.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts