Il sindaco di Tarzo, Vincenzo Sacchet (nella foto), in prima linea nella lotta contro gli ecovandali. Risale agli ultimi giorni dello scorso anno, infatti, l’episodio che lo ha visto protagonista, cogliendo sul fatto un anziano intento ad abbandonare sacchetti dell’immondizia nella boscaglia accanto alla provinciale che collega il centro alla frazione di Corbanese. Per il pensionato, residente a San Pietro di Feletto, è scattata una multa pari a 120 euro.
Il primo cittadino, intorno all’ora di pranzo, si trovava al volante della sua auto lungo via Brunella, quando ha scorto un utilitaria con il baule aperto accostata lungo la strada. Un fatto quanto meno insolito che lo ha insospettito, spingendolo a fermarsi poco più avanti. E’ a questo punto che si è reso conto di quanto stava succedendo. “Gli ho chiesto cosa stesse facendo”, spiega Sacchet. L’uomo però non ha mostrato alcun pentimento, evidentemente inconsapevole che la persona che aveva davanti fosse proprio il sindaco di Tarzo.
Il primo cittadino così ha annotato il numero di targa della vettura e negli scorsi giorni l’uomo è stato convocato negli uffici della Polizia Locale. Oltre al danno la beffa. “L’uomo si è giustificando spiegando che era di ritorno da una festa con amici. Ha detto di aver scaricato la propria immondizia nella boscaglia perché erano già presenti altri sacchetti”, racconta il sindaco. La somma che sarà costretto a pagare ammonta a 120 euro. “Stiamo valutando se inasprire le multe, allineandoci alle tariffe della vicina Vittorio Veneto”, fa sapere il sindaco. E’ probabile, quindi, che le multe in futuro raggiungeranno i 200 euro per i residenti ed il doppio per chi proviene da fuori Comune.
“Non ho fatto nulla di eccezionale, mi sono comportato come ogni cittadino dovrebbe fare”, commenta Sacchet, che coglie l’occasione per incentivare i residenti alla collaborazione. “Il fenomeno è comunque in diminuzione – chiude Sacchet – Tra segnalazioni e controlli delle forze dell’ordine, lo scorso anno siamo riusciti beccare tre ecovandali”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it