Comunità energetica, il Comune avvia il progetto di costituzione: aperte le adesioni di imprese e privati

Di recente si sente parlare sempre di più di comunità energetiche, un nuovo metodo per avere energia sostenibile, e anche il Comune di Tarzo si sta muovendo in questo senso.

Il Comune, in qualità di socio fondatore, sta infatti istituendo una propria Comunità energetica, a cui possono aderire sia cittadini che aziende.

Sul tema l’amministrazione ha già organizzato un paio di incontri informativi, rivolti alla cittadinanza, e il prossimo si terrà domani giovedì 8 agosto alle 17.30, nella sala consiliare della sede municipale.

“Essendo un Comune con meno di 5 mila abitanti, chi installerà l’impianto fotovoltaico potrà richiedere un contributo a fondo perduto del 40% (rivolto sia a privati che alle imprese) – ha spiegato l’assessore Vincenzo Sacchet -. Credo che questa sia un’opportunità: la Comunità energetica si autoproduce quindi, oltre ad avere un risvolto economico, questo progetto ha anche un risvolto sociale e ambientale ed è un segnale che il Comune deve dare”.

Chiunque fosse interessato ad aderire può chiedere informazioni all’Ufficio Ambiente del Comune di Tarzo. Non ci sono “finestre” o periodi di scadenza entro i quali dare la propria adesione.

“Attualmente è in fase di definizione l’organizzazione giuridica della Comunità energetica, che verrà stabilita a settembre – ha aggiunto l’assessore -. Chi aderirà non dovrà sostenere i costi di costituzione della Comunità energetica: se li sta accollando l’amministrazione. Un terzo dell’energia erogata è di chi la compra, un terzo di chi la vende e un altro terzo serve a coprire i costi di gestione”.

“Inizieremo la costituzione della Comunità con i soci fondatori, ma le adesioni resteranno sempre aperte nel corso dell’anno – ha specificato -. Credo sia un’opportunità quella di poter utilizzare l’energia di una Comunità presente all’interno del proprio paese. Nel frattempo, il Comune farà degli investimenti per degli impianti fotovoltaici nuovi“.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati